Mototurismo che passione

Come pulite il parabrezza?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2023, 10:58
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,032

Status:


Nella moto, il parabrezza, è una di quelle parti alquanto delicate, perché è di materiale plastico.
Anche la sua pulizia è un po' difficoltosa.
Dopo tanti anni di moto, e svariati lavaggi, credo di aver trovato un buon compromesso per la pulizia.
Prima di tutto, lo bagno con acqua per ammorbidire lo sporco, poi con la pelle di daino bagnata ne asporto il più possibile.
Una volta asciugato per bene, con un batuffolo di cotone lo lucido con il prodotto dell'arexon che vedete in foto, oppure va bene anche la cera per lucidare la carrozzeria.
Poi per togliere la cera si usa sempre, e solo, il cotone.
Alcune raccomandazioni: non usate solventi chimici, compreso l'alcool, perché potrebbero sciogliere la plastica.
Non usate stracci o carta tipo scottex perché lo rigano facilmente.
Altro consiglio, se potete smontare il parabrezza è meglio, perché l'operazione di pulizia è più comoda.
È ovvio che, se conoscete metodi migliori, sono ben accetti consigli.
20231013_220123

20231013_220131

20231013_220110
 
Top
view post Posted on 22/10/2023, 13:07
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,775

Status:


Lavo raramente le mie moto, sale a parte.
Per il parabrezza uso la idropulitrice, ne ho una economica non troppo potente e sto a debita distanza, come anche per il resto della moto, con la dovuta attenzione.
Detersivi no, non mi interessa se la pulizia è non perfetta, sotto allo sporco la moto è come nuova.
Alla Himalayan in particolare lo sporco si addice particolarmente, le dona.
 
Top
view post Posted on 22/10/2023, 18:54
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
649

Status:


CITAZIONE (morfeo 74 @ 22/10/2023, 11:58) 
Nella moto, il parabrezza, è una di quelle parti alquanto delicate, perché è di materiale plastico.
Anche la sua pulizia è un po' difficoltosa.
Dopo tanti anni di moto, e svariati lavaggi, credo di aver trovato un buon compromesso per la pulizia.
Prima di tutto, lo bagno con acqua per ammorbidire lo sporco, poi con la pelle di daino bagnata ne asporto il più possibile.
Una volta asciugato per bene, con un batuffolo di cotone lo lucido con il prodotto dell'arexon che vedete in foto, oppure va bene anche la cera per lucidare la carrozzeria.
Poi per togliere la cera si usa sempre, e solo, il cotone.
Alcune raccomandazioni: non usate solventi chimici, compreso l'alcool, perché potrebbero sciogliere la plastica.
Non usate stracci o carta tipo scottex perché lo rigano facilmente.
Altro consiglio, se potete smontare il parabrezza è meglio, perché l'operazione di pulizia è più comoda.
È ovvio che, se conoscete metodi migliori, sono ben accetti consigli.
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc11462007/...1013_220123.jpg)

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc11462007/...1013_220131.jpg)

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc11462007/...1013_220110.jpg)

:tido10:
 
Top
view post Posted on 22/10/2023, 19:51
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,257
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


lo bagno con acqua e sapone e vado di pelle :ok:
se voglio strafare, un colpetto di prodotto per i vetri che non ha alcool :mano:
con l'uscita di oggi pomeriggio ho fatto una strage di moscerini :chevelodico:
 
Top
view post Posted on 22/10/2023, 20:11
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


io prima spruzzo il rimuovi insetti (credo sia Arexon) appena dopo spruzzo un pò d'acqua per ammorbidire il rimuovi insetti che è assai vischioso, e aspetto una decina di minuti poi spruzzo acqua in continuazione e con i polpastrelli delicatamente passo su tutto il parabrezza soffermando dove sento gli insetti e insisto finchè sono rimossi, continuo a spruzzare finchè il rimuovi insetti è quasi tutto eliminato a quel punto bagno una spugna morbida e pulita e ripasso il tutto, infine pelle di daino per asciugare. Credo sia importante spruzzare molta acqua prima di toccarlo per eliminare la polvere che è la causa principale dei graffi.
Il resto della moto solo d'inverno per rimuovere il sale e moolto raramente una passata di Chanteclair sgrassatore che rimuovo con l'idropulitrice del lavaggio tenendo la lancia almeno a mezzo metro di distanza e solo con la pressione di base, non schiaccio mai la leva sull'impugnatura, l'alta pressione fa dei gran danni .. :corna:
 
Top
view post Posted on 22/10/2023, 21:10
Avatar

Honda Goldwing Tour DCT

Group:
abilitati
Posts:
626
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


ci ha sempre pensato la pioggia battente a togliere i miei moscerini, non c'è cosa migliore :sulserio:
Anch'io la penso un po' come Paolo2145, sotto lo sporco la moto è nuova, e con lo sporco le righe comunque non si vedono.
Devo ammettere che quando andavo a fare il tagliando, la mia Goldwing era sempre la più brutta, non capisco il perchè :gratta:
 
Top
view post Posted on 23/10/2023, 06:39
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
554

Status:


Mai usato un detergente chimico. Metto sul parabrezza dello scottex umido e poi lo saturo di acqua con uno spruzzatore, lasciandolo lì per un bel po'. Nel frattempo mi occupo di altro. Tolto il tutto, uso i polpastrelli per sentire gli eventuali residui. Poi una passata leggera con demineralizzata e solo una tamponatura con microfibra per assorbirne l'umidità residua.
E comunque qualche segno da impatto sconosciuto il tempo lo regala.
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 11:47
Avatar

Junior Member

Group:
abilitati
Posts:
85
Location:
Sudtirol

Status:


Ottimo consiglio grazie, io però ho preso il prodotto sciogli moscerini ed è venuto abbastanza bene comunque proverò anche il tuo metodo
 
Top
view post Posted on 25/10/2023, 10:15
Avatar

Mototurista infaticabile, almeno nei sogni

Group:
abilitati
Posts:
699
Location:
Provengo da GE... ma conta di più dove vorrei andare.

Status:


Uso sempre acqua, tanta acqua e... le mani.
La mia moto è sporca solo quando passa da pulita (quelle rarissime volte che la lavo) a lurida. E resta tale a lungo. ^U^
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2023, 20:44
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
554

Status:


Per caso ho trovato questo video. Se interessa....

 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 16:53
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
148
Location:
Mantova

Status:


io ci faccio la maschera :XD:
asciugamano bello zuppo d'acqua calda, lo si fa aderire bene bene e dopo un paio d'ore o mezza giornata, a seconda della stagione, viene via tutto insieme, idem per la visiera del casco !
 
Top
10 replies since 22/10/2023, 10:58   167 views
  Share