Mototurismo che passione

Progetti 2024

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2023, 19:57
Avatar

Mototurista infaticabile, almeno nei sogni

Group:
abilitati
Posts:
699
Location:
Provengo da GE... ma conta di più dove vorrei andare.

Status:


Auguri all'amico di Fabio, anzitutto.
Genitori e suoceri se ne sono andati da tempo e noi non siamo poi così stagionati. In compenso ci pensano le nipotine a frenarci un po'.
Quindi non faccio tanti sogni, anche perché Madzillina non vuole più venire in moto.
.....
OK, detto questo, mi piacerebbe calcare le orme di Furio in Germania.
Poi però niente di più normale se un bel giorno faccio i bagagli e parto per una meta deìcisa poche ore prima. Vedrò.
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2023, 20:59
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


fabio, in bocca al lupo per il vostro nobile progetto :clap: :adora: :adora: :tido11:
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 00:11
Avatar

Honda Goldwing Tour DCT

Group:
abilitati
Posts:
627
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


CITAZIONE (Mod4ever @ 4/12/2023, 21:52) 
Il mio progetto per il 2024 è... realizzare il sogno di un mio amico! Questo mio amico è un vespista incallito. Da tempo sogna di andare a Santiago de Compostela in vespa. Il 2024 doveva essere l'anno "buono" per fare il grande viaggio (per lui il primo viaggio all'estero in vespa). Ma poco tempo fa ha scoperto di avere una recidiva di un tumore operato un anno fa...ora non si può più operare... chemioterapia fissa ogni settimana... ogni tre trattamenti una settimana di pausa, ovvero circa 14 giorni tra un trattamento e l'altro... ho riunito un piccolo gruppo di amici vespisti ed abbiamo deciso di accompagnare tutti in vespa il nostro amico a Santiago, poi lui rientrerà a casa in aereo, mentre noi torneremo via terra e la sua vespa la caricheremo su un furgone... partenza a metà maggio... salvo imprevisti e sperando che la "bestia" gli lasci sufficienti energie per guidare la vespa

Grande progetto, questo. Quando succedono queste accadimenti si capisce il vero valore dei momenti spensierati girovagando in moto: gli amici, le moto, i viaggi, niente è scontato, niente è eterno.
Ho perso il mio quinto amico motociclista nel 2021 (covid), avevamo tanti programmi.
Ora un amico con il quale ho condiviso un sacco di avventure fin dai 18 anni, è stato operato oggi per un tumore in bocca.
E' una battaglia, mi auguro che il tuo amico ce la possa fare a vincerla.
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 08:28
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
649

Status:


Grazie amici! Ieri pomeriggio abbiamo fatto una piccola riunione tra gli amici partecipanti al raid per pianificare l'itinerario ed altri dettagli. L'entusiasmo è tanto! Se fosse possibile partiremmo oggi stesso! C'è la faremo! :ok:
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 11:20
Avatar

Junior Member

Group:
abilitati
Posts:
70
Location:
Aulla (Caprigliola) MS

Status:


Visto che il mio amico per il 2024 vuole andare in Islanda e a me non interessa, per il 2024 sono da solo e sto guardando a qualche viaggio organizzato in Marocco, la Turchia sarà per il 2025.
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 23:34
Avatar

Honda Goldwing Tour DCT

Group:
abilitati
Posts:
627
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


Sogni o progetti? Tante volte ho cominciato sognando un viaggio, poi ho cominciato a desiderarlo fino al punto di progettarlo, anche se non avevo una data certa di quando sarei riuscito a metterlo in pratica. A volte avevo due o tre progetti pronti, ne sceglievo uno e via. Altre volte un progetto rimaneva nel cassetto per molto tempo, come quello del Marocco, poi all'improvviso in poche settimane mi preparavo e via.
In questo momento sono in una fase particolare, ho diversi sogni ma non mi azzardo a progettarli ancora.
Non so se posso scrivere o descrivere su un forum di moto i viaggi che vorrei fare o che farò con un mezzo che non è una moto. Come sapete non ho più la Goldwing, purtroppo ci sono stati mille intoppi e non ho ancora il mio van, finito di costruire ma fermo in fabbrica perchè mancano due pezzi. Pazzesco, contratto firmato a marzo del 22 e sono a piedi. E quando arriverà dal concessionario passeranno ancora parecchi giorni per fare montare degli accessori che ho chiesto e per per immatricolazione, poi lo dovrò portare a casa e fermarmi ancora qualche giorno per allestirlo con tutto il materiale che attende stipato in garage (ho persino già i cerchi e le gomme invernali. Poi bisognerà fare delle brevi vacanze per collaudarlo, provare che tutto funzioni a dovere, sia la meccanica che gli allestimenti. Solo dopo potrò cercare di trasformare i sogni in realtà.
Mi piacerebbe tornare in Marocco, poi sicuramente in Lapponia ma in pieno inverno (viaggio da preparare molto minuziosamente soprattutto nell'allestimento tecnico), poi Turchia (ci andai nel 1980), poi vorrei fare tutte le piste dei più grandi comprensori delle Alpi, in Francia, Svizzera e Austria. Alcuni li conosco già, ma molti non li ho mai visitati. E poi escursioni a piedi in montagna, altra mia grande passione,facendo base sul mezzo e spostandosi poi di vallata in vallata.
Potrò avere quasi sempre Zampa con me e in più condividere alcuni viaggi (o anche solo una parte) con i miei figli, quando vorranno.
Forse sarà anche più facile condividere qualche avventura con un amico o con una amica, in moto ero sempre da solo.
Una piccola due ruote comunque sarà stipata sotto il lettone matrimoniale, sarà la mia mountain bike sul quale ho montato un portapacchi per portare Zampa quando andrò in visita alle città. Vedrò poi se passare ad una elettrica, ma più avanti.
Come vedete sogni ne ho tanti, quelli che non si avvereranno nel 2024 spero troveranno spazio anche negli anni a venire, se tutto andrà bene.
Se mi accorgerò di avere sbagliato tutto, be', farò presto a ritornare indietro, il giubbotto e il casco sono sempre appesi vicino alla porta di casa.
 
Top
view post Posted on 7/12/2023, 06:34
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,969

Status:


Mi dispiace Furio per il ritardo della consegna del tuo van .
Certo quando si acquista un mezzo si ha anche la voglia ed il diritto di poterlo usufruire e non avendolo a disposizione fa si che i progetti vengono rimandati .
Ti auguro che quest'attesa finisca al più presto ed inizi la nuova avventura su quattro ruote che sarà sicuramente speciale .
 
Web  Top
view post Posted on 7/12/2023, 21:00
Avatar

Honda Goldwing Tour DCT

Group:
abilitati
Posts:
627
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


Ta da da dan ! Arrivato oggi ! :uaoo: :uaoo: :uaoo:
Per eventuali visite chiedere al maggiordomo sulla porta di casa :mano:
Ne ha preso subito possesso :dicorsa: , era molto felice, sicuramente sentiva il mio stato d'animo 3_3

Caro Batty, sapevo bene a cosa sarei andato incontro ordinando un mezzo configurato su misura al posto di accontentarmi di prendere cosa trovavo sul mercato (considerata la stuazione nelle aziende nel periodo post covid), ma non mi interessava. Sapevo che nel frattempo avrei girato con la moto e l'attesa non mi sarebbe pesata: cosi è stato fino a Settembre, quando ho portato la moto in concessionaria per venderla, dopo ho un po' sofferto. Ora spero di rifarmi al più presto recuperando il tempo perduto!

20231207_154949

20231207_154917
 
Top
view post Posted on 7/12/2023, 21:09
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,969

Status:


Stupendo!!!
Complimenti Furio...e Zampa chi lo sposta più .
 
Web  Top
view post Posted on 7/12/2023, 21:44
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


bellissimo :amore: è un 6 metri, giusto?
descrivicelo un pò dai, lo sai che mi piace ne...come ti avevo detto di persona l'ultima volta che ci siamo visti.
che caratteristiche diverse ha rispetto a uno standard
quando divento ricco me lo compro anch'io :rido: :facepalm: :piango: :piango:
 
Top
view post Posted on 7/12/2023, 23:25
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (FurioGW @ 7/12/2023, 21:00) 
Ta da da dan ! Arrivato oggi !
...

:compli: .. è una meraviglia .. :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 7/12/2023, 23:45
Avatar

Honda Goldwing Tour DCT

Group:
abilitati
Posts:
627
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


Lo so che ti piace, pensa che potresti portarti anche l' SH dietro, un accoppiata vincente. E' dall'età di 18 anni che ho questa voglia, anche se spesso ho viaggiato con quello di amici. Stavo per fare il passo qualche anno fa, con i figli che ancora venivano in vacanza con i genitori: avrei preso un mezzo grande e... avrei sbagliato tutto! In poco tempo i figli non sarebbero più venuti con i genitori, un mezzo ingombrante oltre ad essere lento da spostare e non avere accesso a stradine strette e tortuose di montagna, diventa anche difficile da parcheggiare, e spesso si è obbligati a fare uso dei campeggi, che io non apprezzo. Un furgone posteggia nei posti di un auto (o quasi), ti riesci ad avvicinare bene ai centri dei paesi e città, ma nello stesso tempo ti permette di raggiungere posti isolati, anche su strade sterrate, dove goderti in pace la natura, fare escursioni, ecc.
Okay, ora ti descrivo un po' come ho voluto questo mezzo.
La base meccanica è il furgone Ducato, che bene si presta a essere camperizzato perchè le pareti salgono verticali, a differenza di tutti i mezzi della concorrenza che si stringono molto verso il tetto, risultando angusti.
La lunghezza è 6.36 (che permette di avere i letti longitudinali al posteriore anzichè trasversali), il passo è 4 metri. Con lo stesso passo esiste anche il 6 metri, altrimenti c'è il 5.40 con il passo da 3.50, che si guida davvero come un automobile, a scapito però dello spazio interno. Il tetto H2 (quello intermedio), con un altezza esterna di 2,59 permette di avere una altezza interna superiore a 1.90.
Le scelte opzionali sulla meccanica, che mi hanno fatto subito escludere i mezzi che trovavo pronti, sono state il telaio maxi, ovvero portata da 42 qli (anzichè 35) ma declassato a 35 qli in fase di omologazione in modo poter essere guidato con patente B (io ho la C, ma in caso di rivendita rimane molto più commerciale). Il maxi ha telaio rinforzato, sospensioni/mozzi/e freni maggiorati, cerchi da 16" anzichè 15". Siccome i mezzi a pieno carico sfiorano sempre i 35 qli, i telai light escono con le sospensioni a pacco già da nuovi.
In secondo luogo tra i motori 120/140/180 cv ho scelto quest'ultimo, accoppiato ad un cambio automatico ZF a nove rapporti. Su queste tre cose non ho voluto risparmiare, anche maggioravano il prezzo di circa 8000 euro. Completano la meccanica gli optional dei fari full led e la vernice met..
A livello di impianti oltre al serbatoio delle acque chiare da 100 litri di serie, ne faccio montare un altro da 60 litri con la sua pompa dedicata.
Massima attenzione anche alla parte elettrica, sostituisco la batteria Agm da 80 ah (autonomia 24 ore) dei servizi con una al LitioFerroFosfato da 150 Ah, che mi darà un autonomia fino a 4 gg senza collegarmi a niente e senza mettere in moto, utilizzando frigo, riscaldamento, luci ecc. Non monterò pannelli solari, invece il mezzo avrà un Booster di ricarica da 60Ah, in pratica a motore in moto l'alternatore ricaricherà la batteria scarica in solo 2 h. Per completare la parte elettrica aggiungo un inverter da 1000 Watt, mi permetterà di ricaricare con la 230V piccoli accessori, Pc, uso del Phon (per mia figlia, io non ne ho bisogno), macchina del caffe a cialde, ecc. Servirà anche a ricaricare le batterie dell'avvitatore, quando in inverno chioderò le gomme in direzione Lapponia.
Riscaldamento: di serie è a gas, io ho scelto invece quello a gasolio da 6Kw, già sperimentato su mezzi di amici e veramente potente. In seguito monterò anche un riscaldatore Webasto per l'acqua del motore, per gli avviamenti nei climi rigidi.
Il frigorifero è di serie a compressore, da 90 litri, con il freezer. la cucina ha 2 fuochi a gas. Il Wc del locale bagno ha il suo serbatoio di recupero, come del resto è montato quello del recupero delle acque grigie (doccia e cucina) da 100litri. Quest'ultimo, già coibentato, verra ulteriormente riscaldato da una tubazione dedicata della caldaia (I serbatoi delle acque chiare sono invece nella cellula e quindi protetti dal gelo).
Un ventilatore/aspiratore con termostato verrà montato sull'oblo sopra al letto.
Per l'impianto Hifi mi montano un Pioneer con schermo da 9" senza navigatore ma Android wireless, come app di navigazione userò l'insostituibile Osmand che sempre mi ha accompagnato anche in moto.
Infine la sicurezza: Zampa farà buona guardia di notte, ma ci sarà anche un antifurto con sensori di prossimità esterni a 360°, il solito GPS trackting che usavo anche in moto, delle chiusure aggiuntive sui portelloni e sulle porte anteriori della Thule.
Poi ci sono una miriade di cosettine che non sto ad elencare, infine tanti lavoretti che devo fare, tipo gli alloggiamenti nei cassetti in materiale spugnoso per fermare piatti pentole e bicchieri, ecc ecc.
Ovviamente ho già comprato 4 bei cerchi in lega aggiuntivi e 4 Michelin Alpin invernali, oltre catene e tante altre cosette che bisogna portarsi dietro per la vita da nomade.
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 07:31
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


scelte molto ponderate. :ok:
a partire dal telaio da 42 al motore da 180, riscaldamento a gasolio ecc...
fai le tue prove e goditelo :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 09:50
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,775

Status:


Complimenti, i miei tre camper anni 70/80 erano di ben altro livello ma i viaggi fatti con due bimbi prima e tre poi sono un ricordo bellissimo.
Ora non ci sentiamo di ricominciare, avremmo dovuto farlo 10 anni fa.
Ma auto e tenda abbiamo intenzione di utilizzarli.
E naturalmente moto.
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 10:19
Avatar

Honda Goldwing Tour DCT

Group:
abilitati
Posts:
627
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


So bene di cosa stai parlando, in famiglia abbiamo cominciato con una roulotte nel 1964 (costruita da mia padre che per qualche anno le ha costruite artigianalmente), nel 1968 arrivammo con quella fin oltre il circolo polare artico.
Penso che tutti i metodi siano buoni per sfruttare in modo sano il proprio tempo libero, moto, auto ,tenda camper, roulotte, barche, gommoni, bicicletta o anche semplicemente con uno zaino in spalla, l'importante è farlo nel rispetto della natura e degli altri esseri umani. Ogni modo presenta degli vantaggi e degli svantaggi, che con l'esperienza si cerca di minimizzare.
Trovo un po' ridicolo parlare di un furgone su un forum di moto, spero di non avervi annoiato!
Comunque vi posso assicurare che quando mi troverete davanti sui passi di montagna farò sempre il possibile per darvi strada e, se mi aspetterete sui valichi, per scambiare due parole con voi.
 
Top
39 replies since 4/12/2023, 13:59   510 views
  Share