| Lo so che ti piace, pensa che potresti portarti anche l' SH dietro, un accoppiata vincente. E' dall'età di 18 anni che ho questa voglia, anche se spesso ho viaggiato con quello di amici. Stavo per fare il passo qualche anno fa, con i figli che ancora venivano in vacanza con i genitori: avrei preso un mezzo grande e... avrei sbagliato tutto! In poco tempo i figli non sarebbero più venuti con i genitori, un mezzo ingombrante oltre ad essere lento da spostare e non avere accesso a stradine strette e tortuose di montagna, diventa anche difficile da parcheggiare, e spesso si è obbligati a fare uso dei campeggi, che io non apprezzo. Un furgone posteggia nei posti di un auto (o quasi), ti riesci ad avvicinare bene ai centri dei paesi e città, ma nello stesso tempo ti permette di raggiungere posti isolati, anche su strade sterrate, dove goderti in pace la natura, fare escursioni, ecc. Okay, ora ti descrivo un po' come ho voluto questo mezzo. La base meccanica è il furgone Ducato, che bene si presta a essere camperizzato perchè le pareti salgono verticali, a differenza di tutti i mezzi della concorrenza che si stringono molto verso il tetto, risultando angusti. La lunghezza è 6.36 (che permette di avere i letti longitudinali al posteriore anzichè trasversali), il passo è 4 metri. Con lo stesso passo esiste anche il 6 metri, altrimenti c'è il 5.40 con il passo da 3.50, che si guida davvero come un automobile, a scapito però dello spazio interno. Il tetto H2 (quello intermedio), con un altezza esterna di 2,59 permette di avere una altezza interna superiore a 1.90. Le scelte opzionali sulla meccanica, che mi hanno fatto subito escludere i mezzi che trovavo pronti, sono state il telaio maxi, ovvero portata da 42 qli (anzichè 35) ma declassato a 35 qli in fase di omologazione in modo poter essere guidato con patente B (io ho la C, ma in caso di rivendita rimane molto più commerciale). Il maxi ha telaio rinforzato, sospensioni/mozzi/e freni maggiorati, cerchi da 16" anzichè 15". Siccome i mezzi a pieno carico sfiorano sempre i 35 qli, i telai light escono con le sospensioni a pacco già da nuovi. In secondo luogo tra i motori 120/140/180 cv ho scelto quest'ultimo, accoppiato ad un cambio automatico ZF a nove rapporti. Su queste tre cose non ho voluto risparmiare, anche maggioravano il prezzo di circa 8000 euro. Completano la meccanica gli optional dei fari full led e la vernice met.. A livello di impianti oltre al serbatoio delle acque chiare da 100 litri di serie, ne faccio montare un altro da 60 litri con la sua pompa dedicata. Massima attenzione anche alla parte elettrica, sostituisco la batteria Agm da 80 ah (autonomia 24 ore) dei servizi con una al LitioFerroFosfato da 150 Ah, che mi darà un autonomia fino a 4 gg senza collegarmi a niente e senza mettere in moto, utilizzando frigo, riscaldamento, luci ecc. Non monterò pannelli solari, invece il mezzo avrà un Booster di ricarica da 60Ah, in pratica a motore in moto l'alternatore ricaricherà la batteria scarica in solo 2 h. Per completare la parte elettrica aggiungo un inverter da 1000 Watt, mi permetterà di ricaricare con la 230V piccoli accessori, Pc, uso del Phon (per mia figlia, io non ne ho bisogno), macchina del caffe a cialde, ecc. Servirà anche a ricaricare le batterie dell'avvitatore, quando in inverno chioderò le gomme in direzione Lapponia. Riscaldamento: di serie è a gas, io ho scelto invece quello a gasolio da 6Kw, già sperimentato su mezzi di amici e veramente potente. In seguito monterò anche un riscaldatore Webasto per l'acqua del motore, per gli avviamenti nei climi rigidi. Il frigorifero è di serie a compressore, da 90 litri, con il freezer. la cucina ha 2 fuochi a gas. Il Wc del locale bagno ha il suo serbatoio di recupero, come del resto è montato quello del recupero delle acque grigie (doccia e cucina) da 100litri. Quest'ultimo, già coibentato, verra ulteriormente riscaldato da una tubazione dedicata della caldaia (I serbatoi delle acque chiare sono invece nella cellula e quindi protetti dal gelo). Un ventilatore/aspiratore con termostato verrà montato sull'oblo sopra al letto. Per l'impianto Hifi mi montano un Pioneer con schermo da 9" senza navigatore ma Android wireless, come app di navigazione userò l'insostituibile Osmand che sempre mi ha accompagnato anche in moto. Infine la sicurezza: Zampa farà buona guardia di notte, ma ci sarà anche un antifurto con sensori di prossimità esterni a 360°, il solito GPS trackting che usavo anche in moto, delle chiusure aggiuntive sui portelloni e sulle porte anteriori della Thule. Poi ci sono una miriade di cosettine che non sto ad elencare, infine tanti lavoretti che devo fare, tipo gli alloggiamenti nei cassetti in materiale spugnoso per fermare piatti pentole e bicchieri, ecc ecc. Ovviamente ho già comprato 4 bei cerchi in lega aggiuntivi e 4 Michelin Alpin invernali, oltre catene e tante altre cosette che bisogna portarsi dietro per la vita da nomade.
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