Mototurismo che passione

Rinnovo assicurazione moto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2023, 22:48
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
554

Status:


Come da titolo è arrivato il momento di rinnovare l'assicurazione. Visto che mi è stato richiesto un aumento di circa 40 euro, la situazione mi rende scorbutico.
Pertanto visto che i preventivi delle assicurazioni via internet sono all'apparenza meno care, vi chiedo se le utilizzate e come vi trovate. Grazie a chi vorrà esprimersi.
 
Top
view post Posted on 7/12/2023, 23:18
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,032

Status:


Poiché ritengo l'argomento "assicurazione" molto importante, mi rivolgo ad agenzie vere e proprie. All'anno spendo circa 250 euro.
Ti è aumentata di 40 euro, ma su quale cifra totale?
 
Top
view post Posted on 7/12/2023, 23:32
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,166
Location:
Piacenza

Status:


Negli anni ho avuto sia assicurazioni on-line che "tradizionali" e purtroppo mi è capitato di aver bisogno in entrambi i casi ma non ho mai avuto problemi particolari, proprio quest'anno con la moto, alla richiesta di aumento mi sono irritato atINJ3M .. e ho sottoscritto on-line con Prima così invece di avere 30/40€ di aumento li ho avuti di sconto .. :bendetto:
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 19:16
Avatar

Mototurista infaticabile, almeno nei sogni

Group:
abilitati
Posts:
699
Location:
Provengo da GE... ma conta di più dove vorrei andare.

Status:


Mah, io vado in una agenzia da più di 40 anni. Una volta ho provato a vedere le assicurazioni on-line e ho visto che c'era da pagare lo stesso o addirittura di più.
Forse mi trattano bene perché non ho quasi mai fatto incidenti (quasi = 1 in 42 anni, colpa condivisa anche se avevo ragione)
 
Web  Top
view post Posted on 8/12/2023, 19:25
Avatar

Honda Goldwing Tour DCT

Group:
abilitati
Posts:
626
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


sulla Goldwing spendevo 220 euro ma con la limitazione che poteva guidarla solo il proprietario :comemai: *_* , ma non cè paragone con quella del camper che costerà... 300 euro!
E anche il bollo sarà pari circa a quello della moto.
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 20:01
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
554

Status:


CITAZIONE (morfeo 74 @ 7/12/2023, 23:18) 
Poiché ritengo l'argomento "assicurazione" molto importante, mi rivolgo ad agenzie vere e proprie. All'anno spendo circa 250 euro.
Ti è aumentata di 40 euro, ma su quale cifra totale?

Pagavo 180 e 40 percentualmente mi sembrano scorretti, considerando anni e anni senza sinistri (scrivo toccandomi gli zebedei)

CITAZIONE (diesse @ 7/12/2023, 23:32) 
Negli anni ho avuto sia assicurazioni on-line che "tradizionali" e purtroppo mi è capitato di aver bisogno in entrambi i casi ma non ho mai avuto problemi particolari, proprio quest'anno con la moto, alla richiesta di aumento mi sono irritato atINJ3M .. e ho sottoscritto on-line con Prima così invece di avere 30/40€ di aumento li ho avuti di sconto .. :bendetto:

Ho fatto anch'io un preventivo con prima assicurazione e spenderei meno.
 
Top
view post Posted on 8/12/2023, 20:13
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
950

Status:


Ho rinnovato l'assicurazione con Alliance tramite Unicredit del mio V-Strom 650 con :
-20.000.000 persone
-20.000.000 cose
+ assistenza stradale
Totale € 153 annui
L'assistenza stradale l'avevo anche col Varadero...non mi è mai servita.
Però ...mai dire mai :corna:

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 9/12/2023, 13:36
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
761
Location:
Castel Goffredo (MN)

Status:


Caspita …..spendete poco. È vero…..è difficile fare confronti, ci sono molte variabili ( tipo di moto , età , luogo, classe di merito ecc ecc) che vanno a determinare il prezzo . Io spendo €313 come da foto, compreso R.D. Auto che è protezione eventi atmosferici. Niente carro attrezzi visto che ce l’ho con Honda tramite la garanzia. Assicurazione AXA in agenzia di zona.


02951647-336-F-4859-973-B-BF9-D1-F952-E17

Edited by Max 68 - 10/12/2023, 11:35
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/12/2023, 14:24
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,257
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


Ai primi di febbraio ve lo dico, con tutti i cambiamenti del 2023 non mi ricordo più :nunzo:
Nello stesso anno, la polizza ė passata dall'africa all'sh per poi andare sul vstrom :gratta:
 
Top
view post Posted on 10/12/2023, 18:35
Avatar

Moto Guzzi V 7 850 Special

Group:
abilitati
Posts:
1,795
Location:
Piacenza

Status:


Bisogna che mi decida a saltare il fosso e passare ad una on-line (che non mi piace) :ass:.

Spendo poco meno di Max (300) ma con i massimali più alti (come Sergio)

Un preventivo on-line fatto al volo mi farebbe risparmiare circa 50€

Ne varrebbe la pena? :nunzo:
 
Top
view post Posted on 11/12/2023, 08:31
Avatar

Junior Member

Group:
abilitati
Posts:
58

Status:


Buongiorno a tutti; approfitto dell'occasione per chiedere al gruppo qualche delucidazione.
Sono assicurato con tutto (una vecchia Fiesta, la vecchiotta moto, un decrepito camper) con la stessa compagnia da sempre.
I mezzi erano intestati alla mia compagna. Ora che lei non c'è più il costo è lievitato per l'attribuzione della 14ma classe di rischio.
Vabbè, per la moto pago mensilmente per un totale di 472€. Mi sta bene così per il rapporto che ho con loro. Non gli sono mai costato una lira, ma quest'anno ho avuto bisogno di soccorso con il camper in Francia. Ho sbiellato su un tratto veloce nel massiccio centrale. Ho scoperto che il rimpatrio previsto era solo per me con il rimborso del biglietto del treno. Non vi racconto l'odissea perché qui si parla di moto. Però mi interessa capire come funziona questa cosa. Sia la mia assicurazione che l'Aci, mi hanno chiesto quasi 6000€
di trasporto con un rimborso di 270€ (€€#@!!) corrispondenti al valore del mezzo più che trentennale.
Ora, posso arrivare a capire se in caso di sinistro il prezzo della riparazione supera di molto il valore del mezzo, ci sia da discutere, ma qui io non chiedevo la riparazione ma solo il trasporto. Visto che pago quanto un mezzo da 100.000€ che senso ha questa differenza di trattamento.
Tutto questo per chiedervi:
in previsione di un lungo viaggio in moto, come posso tutelarmi da questo punto di vista?
Scusate la lungaggine...
 
Top
view post Posted on 11/12/2023, 11:03
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
554

Status:


Nonnolento, per la differenza di costo assic.ne al cambio del proprietario del mezzo capita quello che è successo a te. Mia moglie usava la vettura intestata al padre molto anziano e al passaggio di proprietà è stata costretta a partire con la classe più sconveniente. Pur essendo assi curata da anni e annorum con la stessa compagnia e quindi conosciuta. Mai un sinistro.
Ovvio che li ho mandati a quel paese ma comunque per arrivare a una classe 1 ha impiegato 4 anni saltando da una compagnia all' altra come un capriolo e facendole finalmente accreditare la mia classe di merito con la legge Bersani.
Di maroni adesso ne ho sei.
Per i viaggi all' estero prova a seguire qualche forum di viaggiatori scatenati, spesso spiegano a che compagnie si appoggiano per tenere le chiappe al muro.
👋
 
Top
view post Posted on 11/12/2023, 20:15
Avatar

Junior Member

Group:
abilitati
Posts:
58

Status:


Yesss👍
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 00:34
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,774

Status:


Sono sempre stato assicurato SAI, che poi è diventata Unipolsai.
In 46 anni non ho mai denunciato incidenti, ne ho avuto uno in Svezia nel 2011 con una renna che purtroppo è morta, per cui ho ritenuto giusto scappare come un ladro.
Lo scorso anno ho pagato circa 240 per la Himalayan e 270 per la Tracer7, col nuovo anno ho trasferito la residenza a Ravenna, pagherò un po' meno in teoria, in pratica il bonus se lo mangerà il sicuro aumento.
Poi oltre una certa età le tariffe aumentano, si viene considerati a rischio maggiore.
Insomma: rinco.
Mai fatto assicurazioni con compagnie in rete, la mia agenzia è a 200 metri da casa.
Lo stesso per l'auto.
 
Top
13 replies since 7/12/2023, 22:48   163 views
  Share