Mototurismo che passione

Topdon BT50, Tester batteria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2023, 14:54
Avatar

Triumph Tiger 800 XRt my 2018

Group:
abilitati
Posts:
3,658
Location:
Ticino, Elvetica Terra di mezzo

Status:


Verso inizio novembre dopo una settimana di fermo la batteria della piccola Hyundai i10 ha deciso di terminare la sua attività lasciandomi appiedato.

Pur avendo nell'auto come per la moto un voltmetro sempre collegato ad indicare la tensione della batteria e di ricarica della stessa, non avevo notato cali di tensione della batteria fino ad una settimana prima.

Memore di una recensione di un passionista a riguardo un tester batteria, ho trovato su amazon durante il black friday il Topdon BT50 per batterie tradizionali.

Perciò testato per la nuova batteria dell'auto sono passato alla verifica della batteria della moto.

Si tratta della batteria di serie Yuasa YTZ 14S che entra al suo sesto anno di vita.
L'avvio della moto é ancora buono senza fatica come la tensione é buona ma non so come é lo spunto.

Effettuo il primo test della batteria collegata a motore spento
mWQYBD5

Come preventivato, il test della batteria evidenzia il consumo e il suo deterioramento.

Infatti pur avendo una carica al 100% ed una tensione di 12.93Volt, si nota che lo stato di salute é al 20% e la corrente di 102CCA anziché i 230CCA che dovrebbe avere.
Anche il tester consiglia la sua sostituzione:

Effettuo il secondo test che riguarda l'accensione:
Pgt3v0c

In questo caso si nota che la corrente di spunto é bassa (erroneamente tradotto in "gomito").


Effettuo il terzo test che riguarda la ricarica della moto, quindi del generatore e regolatore di tensione:
xf5yCiv

E con piacere vedo che la moto lavora regolarmente.


Ora che la moto é ferma la lascio collegata al mantenitore di carica ma a gennaio/febbraio provvederò ad acquistare una nuova batteria.

Ho già guardato un po di prezzi online ed ho visto che la stassa batteria Yuasa ha un prezzo abbastanza elevato oltre ad avere sentito diversi pareri sul recente calo di qualità delle Yuasa.

Penso che acquisterò una Furukawa, marca giapponese di batterie di primo equipaggiamento di diverse case motociclistiche e automobilistiche. (ricordo che la montava la mia ex Varadero ed era durata sette anni).

Si trova ad un prezzo inferiore rispetto alle Yuasa.


Mauro

:fiori: :fiori: :fiori: :fiori:
 
Top
view post Posted on 15/12/2023, 19:09
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
554

Status:


Sembrano soldi buttati (neanche tanti), ma prima o poi si ripagano, se si vuole evitare di trovarsi impreparati o almeno tentarci.
 
Top
view post Posted on 15/12/2023, 19:30
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


è un bell'aggeggio, comodo specialmente per chi le moto le tiene qualche anno. :ok:
riguardo alla batteria, a 6 anni ha fatto il suo lavoro, continuare oltre il rischio aumenta, buono il cambio. :chevelodico:
 
Top
view post Posted on 15/12/2023, 21:18
Avatar

Triumph Tiger 800 XRt my 2018

Group:
abilitati
Posts:
3,658
Location:
Ticino, Elvetica Terra di mezzo

Status:


CITAZIONE (giorgio2pc2 @ 15/12/2023, 19:09) 
Sembrano soldi buttati (neanche tanti), ma prima o poi si ripagano, se si vuole evitare di trovarsi impreparati o almeno tentarci.

Il ragionamento ci sta, anche se per 39.90 non ci ho pensato molto. :caffè:


:fiori:
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 14:45
Avatar

Mototurista infaticabile, almeno nei sogni

Group:
abilitati
Posts:
699
Location:
Provengo da GE... ma conta di più dove vorrei andare.

Status:


Si, anche io, appena sento un po' di tentennamento, cambio la batteria.
E' il solo modo di comportarmi, dato che di tutti quei discorsi tecnici che hai fatto... non ci capisco proprio niente. *_* ;P
 
Web  Top
4 replies since 15/12/2023, 14:54   69 views
  Share