Mototurismo che passione

Buon anno?...ma sì, buon anno!!!, Sdraiato!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2024, 09:03
Avatar

Junior Member

Group:
abilitati
Posts:
58

Status:


Siamo nelle "chiacchere" vero? Eccone un bel po'.
È il 29/12, ho una zia novantenne ricoverata da tempo in ospedale per una serie di brutte cose ma è in vista la dimissione. Abito lontano, è tardi, è nuvoloso ma non pioverà; prendo la moto e vado a parlare con i medici.
Tutto ok. Si torna a casa, sono le 14,30, le pastasciutte tengono le persone in casa e la Tosco Romagnola è vuota. Prokofiev mi accompagna con le sue giravolte geniali, suonando nel casco. Davanti a me una Peugeot nuova di pacca, non va piano, io con lui, troppo vicino. Da dietro un SUV grigio un ragazzino decide che deve correre dall'altra parte della strada e lo fa...
La macchina che mi precede è guidata da un ragazzo di 19 anni, l'auto è della madre.
San Riflesso fa inchiodare l'auto a pochi cm. dal bimbo.
Io sono sul mio anatroccolo,
BMW GS f650 che come optional ha un ancorotto di poppa per le frenate in emergenza. Il solo disco davanti con l'affannato posteriore e non so quante marce scalate insieme alle gomme nuove di zecca, mi permettono forse di non toccare l'auto...
ma è troppo vicina!
Con non so quale manovra, forse il controsterzo, la evito sulla sinistra e non la tocco ma mi sdraio.
Epilogo: spalla SN. dislocata con piccola frattura composta al trochite (sapevate di avere un aggeggio così sull'omero?) e una chiappa di riserva sul fianco SN.
Tutti quelli che potevano farlo mi hanno già preso per il c...ma io credo che i miei sessant'anni in moto mi abbiano insegnato che se con la moto si picchia sono guai seri.
Ora ho un tutore per un mese e la moto il manubrio piegato; poteva andare peggio.
Comunque, e lo dico a me, "stai lontano porca miseria!".
Ciao bella gente e buon anno!
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 09:52
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,166
Location:
Piacenza

Status:


Qualcuno ha detto che tutto ciò che è in equilibrio prima o poi cade, per cui chi va in moto lo deve mettere in conto ma vedo che il buon umore non ti manca .. :ok:
in bocca al lupo per una pronta guarigione .. :mano:
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 10:55
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,964

Status:


L'importante è recuperare bene e che non ci siano state lesioni più gravi.
Un grosso augurio di pronta guarigione e spero è ti auguro un anno motociclistico magnifico.
Il dazio lo hai di già pagato.
In bocca al lupo .
 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2024, 10:57
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,774

Status:


Risali in sella appena puoi, ho sempre fatto così, è la miglior medicina.
Cadere non è mai un piacere ma prima o poi può succedere, l'importante è rialzarsi.
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 14:28
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,257
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


Mi spiace, purtroppo sono cose che capitano, cerca di guarire alla svelta :fiori:
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 14:32
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
950

Status:


Ho letto della disavventura :stregone: e si dopo aver la spalla a posto come hanno già detto devi risalire a "cavallo"....

Ti auguro una veloce (seppur noiosa dover stare a casa con la spalla bloccata) guarigione.

Auguroni. :ok:
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 20:13
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,032

Status:


Mi spiace per l'accaduto; meno male che sei qui a raccontarlo.
Una domanda: la tua moto ha l'abs?
Abbi pazienza, cerca di sistemarti al meglio. :ok:
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 20:25
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
761
Location:
Castel Goffredo (MN)

Status:


In bocca al lupo per una buona e veloce guarigione :bye: :bye:
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/1/2024, 08:47
Avatar

Junior Member

Group:
abilitati
Posts:
58

Status:


Ciao ragazzi, grazie!
In realtà non vedo l'ora di risalire in moto. Un amico mi ha portato a vederla. Ora è in un deposito dove l'ha lasciata il carro attrezzi per liberare la strada.
Le "ferite" sono lievi: manubrio piegato, un pezzetto di plastica e una freccia. La farò portare a casa per ripararla.
E no, non ho l'ABS.
E qui credo che aprirò una disputa; sono felice di non averlo. Sono più che convinto che se l'avessi avuto sarei entrato nell'auto.
All'ultimo non avrei perso aderenza sarei rimasto in piedi e avrei sbattuto...ero troppo vicino. Sbattere significa rompere gambe, forcelle, testa?, telaio. No, no, meglio scivolare.
Secondo me, naturalmente.
Comunque ci vediamo in giro.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 21:58
Avatar

Junior Member

Group:
abilitati
Posts:
85
Location:
Sudtirol

Status:


:mamma: Mi dispiace moltissimo hai chiuso l'anno proprio male, ti è andata abbastanza bene,ti auguro una pronta guarigione e buon anno
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 08:56
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,032

Status:


L'abs l'ho testato diverse volte, sia in auto che in moto, e dico "meno male che c'è".
Nel tuo caso, forse è stato un bene che non ci fosse, "ma una rondine non fa primavera". È vero che hai evitato di tamponare, ma ti sei buttato dalla parte opposta al tuo senso di marcia. Mi è capitato di dover frenare in modo deciso sulle strisce pedonali, e se non lo avessi avuto sarei entrato nel mezzo che mi precedeva. Bisogna tenere sempre a mente che in moto abbiamo solo due ruote, e quando una di queste si blocca la caduta è garantita al 150%.
Quindi preferisco averlo, perché ritengo azzardato affidarmi alla buona sorte.
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 09:18
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
260
Location:
Bassa bergamasca

Status:


Complessivamente è andata bene, auguri di buona guarigione e metti tutto alle spalle :ok:
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 10:07
Avatar

Junior Member

Group:
abilitati
Posts:
58

Status:


Buongiorno Morfeo74. Certo, ti dò ragione ma permettimi una considerazione: gli incidenti stradali sono spesso evitabili con una condotta prudente, ma quando avvengono la dinamica è complessa, ancora di più se c'è una moto coinvolta. Gli ausili elettronici aiutano nel 99% dei casi, sono nati per questo ma in alcuni casi qualcuno ha ingiuriato l'airbag, altri le cinture perché per strane combinazioni hanno peggiorato la situazione. Ora farò un'affermazione forte: l' ABS è utilissimo perché i motociclisti sono moltissimi, molti passano dall'auto al GS 1250 senza la trafila che facevamo anni fa; 50ino, 125, lambretta truccata e via tutte le possibili alternative.
Voglio dire che è più facile trovare ora un motociclista che non sa frenare di venti anni fa e a questo aggiungo che gli impianti frenanti attuali (non il mio 🥴) sono delle eccellenze tecnologiche. In definitiva ogni storia ha la sua logica. È vero io ho avuto fortuna, ma non ho invaso la corsia opposta perché non sto mai nel centro del veicolo che mi precede e voglio vedere cosa c'è davanti a lui. Sono rimasto nella mezzeria e questa forse è stata fortuna...
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 10:14
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,555
Location:
Ravenna

Status:


Brutta disavventura...è sempre nelle mie paure cadere..buona guarigione
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2024, 15:17

biancone54

Group:
abilitati
Posts:
2,038
Location:
prov.di Bergamo

Status:


Buona guarigione e presto in sella ragazzo...le disavventure motociclistiche fanno parte della nostra vita, l'importante è uscirne :ok:
 
Top
16 replies since 4/1/2024, 09:03   187 views
  Share