Mototurismo che passione

Ancora GPS?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2024, 15:08

Junior Member

Group:
abilitati
Posts:
48

Status:


Scusate se riapro un discorso già affrontato ma ho visto che tanti post hanno già qualche hanno.

Ho intenzione di dotarmi di un sistema di navigazione e volevo chiedere "che fareste", oggi, se
dovreste rivedere le soluzioni adottate.
Cellulare, navigatore auto/moto, mappe o la vecchia soluzione.. "con la lingua in bocca si va dappertutto".
Dando priorità alle funzioni basic ma affidabili e che realmente servono.

Grazie mille. :bye:
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 15:21
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
649

Status:


Dunque dunque, quando viaggio navigatore TomTom e carta stradale sempre, in Italia a volte ho preferito il cellulare (Google Maps) al navigatore, ma solo su tratte brevi. La "vecchia soluzione" del chiedere indicazioni ad un passante resta sempre valida, anche se in realtà sovente ho ricevuto informazioni poco corrette! :mano:
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 15:25
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


Per me gps sempre.
Col garmin posso pianificare comodamente al PC gli itinerari e poi trasferirli alla periferica con il programma basecamp sempre di garmin.
Inoltre il gps registra il tracciato reale e a casa posso rivederlo o salvarlo.
Ormai sono abituato così da anni e mi trovo bene.
Inoltre il telefono al sole si surriscalda o ti arriva la telefonata sul più bello.
Di tanto in tanto uso anche il cellulare, ma per me il gps resta il numero uno.
Ovviamente quando pianifico al PC, di fianco ho l'atlantico stradale aperto...e spesso anche google maps.
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 15:28
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,775

Status:


Ho un TomTom 500 e lo uso sia in auto che in moto.
Se non lo avessi mi accontenterei di Google Maps, cioè oggi non lo comprerei.
Perchè in auto potrei usarlo visualizzandolo sullo strumento di bordo, in moto idem (se deciderò per la Himalayan 452).
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 15:55
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
161

Status:


Ho il navigatore BMW montato di serie e mi trovo bene, dallo scorso anno mi preparo i file GPX con l'aiuto di "mappite" che trovo molto buono oppure con basecamp di garmin.
A meno che non faccia qualche giro nei dintorni ed in tal caso non uso nulla, altrimenti piaifico il mio tragitto nei minimi dettagli, soprattutto se di più giorni caricando i GPX nel navigatore.
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 16:18
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
950

Status:


Ho un Rider 50 in sostituzione dell'obsoleto Rider V2 (non potevo più neanche aggiornarlo) e devo dire che va bene.
Aggiornamenti tramite Wi-Fi, percorsi fatti al PC e, sempre Wi-Fi, messi sul PC.
Ho avuto un Rider V1, V2 e ora questo.
Mi hanno sempre dato soddisfazione.
Non disdegno l'uso di Maps (mappe online).

Edited by freeman1 - 18/1/2024, 18:42
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 16:27

Junior Member

Group:
abilitati
Posts:
48

Status:


Grazie a tutti per le risposte.
Quindi il navigatore GPS la fa da padrona.
Vedremo su quale modello andare.
Non conoscevo il Rider. Mi informerò.
Danke :ok:
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 16:33
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,969

Status:


Anchio come tanti altri uso il navigatore e sui giri e viaggi pianifico dal PC con carte stradali sempre aperte poi trasferisco le traccie sul dispositivo.
È da anni che uso il TomTom e con la sua applicazione Mydrive dedicata ( sia per PC che da cell) una volta pianificato il tragitto lo trovi in automatico mei "Miei percorsi" del dispositivo.
Altre volte uso Google Masp o meglio ancora My Google Maps e poi trasformo la traccia in gpx e la carico sul TomTom.
Ho anche l'App di Osmand molto valida ma più complicata per chi è alle prime armi .
Con Osmand puoi scaricare delle mappe gratuite ( se ricordo bene sette) e col cell puoi navigare in Off line .
La versione full di Osman è a pagamento ( qualche decina di euro)

Edited by Batty 61 - 18/1/2024, 16:37
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2024, 16:36
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
950

Status:


CITAZIONE (Alexsvil @ 18/1/2024, 16:27) 
Grazie a tutti per le risposte.
Quindi il navigatore GPS la fa da padrona.
Vedremo su quale modello andare.
Non conoscevo il Rider. Mi informerò.
Danke :ok:

Il nome corretto è TomTom Rider nei vari modelli 50, 500 e 550
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 17:51

Junior Member

Group:
abilitati
Posts:
48

Status:


CITAZIONE (freeman1 @ 18/1/2024, 16:36) 
Il nome corretto è TomTom Rider nei vari modelli 50, 500 e 550

In effetti, stavo vedendo che non è la marca ma la famiglia di navigatori Tom Tom. 😊😊
Conosco solo Garmin e Garmin connect per pianificare.
Anche se non l'ho mai veramente usato in moto visto che mio figlio se ne è impossessato 🤬😁
Grazie a tutti delle dritte.
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 18:10
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
161

Status:


Per pianificare con Garmin (il navi marchiato bmw è un garmin) è molto meglio basecamp, più che altro perchè ti permette di trasformare il percorso in una traccia che il navi seguirà passo-passo.
Infatti ho notato che se carico il percorso nel navi, succede spesso che non mi faccia passare esattamente dove volevo.
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 21:38
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


CITAZIONE (Black Bart @ 18/1/2024, 18:10) 
Per pianificare con Garmin (il navi marchiato bmw è un garmin) è molto meglio basecamp, più che altro perchè ti permette di trasformare il percorso in una traccia che il navi seguirà passo-passo.
Infatti ho notato che se carico il percorso nel navi, succede spesso che non mi faccia passare esattamente dove volevo.

inibiscigli il ricalcolo (io ho messo la spunta su chiedi sempre e poi gli dico no), altrimenti il lavoro fatto al pc va in vacca.
se la periferica ricalcola, lo farà con una sua logica diversa da come l'hai pensata tu.
comunque anche così a volte è ardua mantere la rotta, bisogna stare molto allerta e non fidarsi troppo di quelle macchinette infernali. :miscap:

in ogni caso, nonostate tutte le sue pecce, lo trovo uno strumento molto utile.
 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 22:33
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,033

Status:


Vedo che siete tutti "superdotati" in materia di strumenti di navigazione.
E invece io non ho nulla di tutto ciò. Questo però è una mia precisa scelta dettata soprattutto dalla pigrizia perché non sono un appassionato di supporti elettronici al viaggio. L'unica deroga che mi concedo è Google Maps sul telefono.
Tante volte mi sono fermato a chiedere, tante volte ho sbagliato strada e tante ancora sbaglierò.
Ricordo ancora quando durante un giro sui colli dell'oltrepo' pavese, mi fermai davanti ad un bar di un distributore, e mentre un signore mi spiegava la strada, dal bar ne uscii un altro con in mano due bicchieri di vino offrendomene uno. In un'epoca di social, come la nostra, questo è qualcosa di unico e insostituibile.
Scusatemi per la mia divagazione sull'argomento.

Edited by morfeo 74 - 18/1/2024, 22:58
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 00:06
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,168
Location:
Piacenza

Status:


che sia navigatore o telefono (nel mio caso li uso entrambi contemporaneamente .. :miscap: ) .. non ci saprei rinunciare,
magari viaggio senza impostare un percorso ma sono comunque sempre accesi e attivi, tutti e due, naturalmente hanno scopi diversi, diciamo che si completano .. :bendetto:
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 09:15
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
554

Status:


Io uso il cell.re.
Osmand, Sygic, TomTom a seconda delle situazioni. Più un'app per gli autovelox anche se in TomTom esiste già. Trovo TomTom molto valido. Osmand lo uso, ma anche Sygic, per avere una premonizione di come si presenterà la prossima curva.
Sygic a volte propone percorsi assurdi nei piccoli paesi incasinandoti.
 
Top
22 replies since 18/1/2024, 15:08   305 views
  Share