Mototurismo che passione

Ancora GPS?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2024, 09:39
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,032
Location:
costa ovest

Status:


CITAZIONE (morfeo 74 @ 18/1/2024, 22:33) 
Vedo che siete tutti "superdotati" in materia di strumenti di navigazione.
E invece io non ho nulla di tutto ciò. Questo però è una mia precisa scelta dettata soprattutto dalla pigrizia perché non sono un appassionato di supporti elettronici al viaggio. L'unica deroga che mi concedo è Google Maps sul telefono.
Tante volte mi sono fermato a chiedere, tante volte ho sbagliato strada e tante ancora sbaglierò.
Ricordo ancora quando durante un giro sui colli dell'oltrepo' pavese, mi fermai davanti ad un bar di un distributore, e mentre un signore mi spiegava la strada, dal bar ne uscii un altro con in mano due bicchieri di vino offrendomene uno. In un'epoca di social, come la nostra, questo è qualcosa di unico e insostituibile.
Scusatemi per la mia divagazione sull'argomento.

io sono abbastanza come te, e infatti andare a chiedere ti porta poi a tanti aneddoti che uno ricorda nel tempo.
perà anno scorso per la prima volta ho avuto un po' di supporto, il semplice telefono con un supporto quasi autoassemblato (un accrocco per farla breve), e devo dire che in certe situazioni è irrinunciabile. sei in una cittadina anche media e devi trovare il posto che hai prenotato per dormire, perchè girare a vuoto per ore (e non è detto che quelli del posto sappiano dove è una pensioncina) quando metti il gps e ti ci porta in un attimo?

poi ecco, se vuoi fare tutto il percorso da casa a seguire pari pari la traccia, allora forse è meglio un navigatore apposito. per me -che ripeto ne so zero- se è solo per tirarti fuori dai guai quando serve, il telefono con una applicazione da usare offline è più che sufficiente.
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 11:55
Avatar

Triumph Tiger 800 XRt my 2018

Group:
abilitati
Posts:
3,658
Location:
Ticino, Elvetica Terra di mezzo

Status:


Anche se mi rendo conto che le varie app di navigazione per smartphone funzionano sempre meglio al punto da essere molto simili ad un navigatore, ad esempio Komoot (vedi indicazioni vocali, mappa da seguire con freccia di indicazione, percorsi GPX da importare ed esportare, ricalcolo percorso, ecc ... ),

continuo ad utilizzare il Garmin Zumo per la comodità di potere programmare il tutto a PC ed inviarlo al navigatore oltre che di importare le tracce registrate dal navigatore stesso.

Preferisco un apparecchio che mi faccia ciò per cui é stato costruito piuttosto che uno smartphone che é pensato per tantissime applicazioni "tutto in uno".


Comunque la tecnologia avanza e iniziando da poco ad utilizzare la E-MTB ed avere sul il telefono Komoot per i persorsi MTB mi rendo conto che non c'è più una gran differenza, anzi, a volte con un telefono performante si naviga meglio e più velocemente che con un navigatore di qualche anno.

Comunque al momento, anche se ormai datati, ho tre navigatori Garmin:

Zumo per la moto
Nuvi per l'auto
E-trek per i sentieri trekking




Mauro

:fiori:

CITAZIONE (nonno* @ 18/1/2024, 15:25) 
Per me gps sempre.
Col garmin posso pianificare comodamente al PC gli itinerari e poi trasferirli alla periferica con il programma basecamp sempre di garmin.
Inoltre il gps registra il tracciato reale e a casa posso rivederlo o salvarlo.
Ormai sono abituato così da anni e mi trovo bene.
Inoltre il telefono al sole si surriscalda o ti arriva la telefonata sul più bello.
Di tanto in tanto uso anche il cellulare, ma per me il gps resta il numero uno.
Ovviamente quando pianifico al PC, di fianco ho l'atlantico stradale aperto...e spesso anche google maps.

Ti quoto
Idem per me
:ok: :ok:
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 08:52

Junior Member

Group:
abilitati
Posts:
48

Status:


:gratta: Ho capito.
Mi sa che qualche accrocchio dovrò prenderlo per io.
Ma poi, quando siete in giro assieme andate anche di interfono fra moto?

Oddio, mi viene quasi da ridere all'immagine di una moto con: porta cellulare, Tom Tom, telepass ETCC ..
So che non è proprio così ma mi fa ridere. Un occhio di qui, un occhio di la, l' interfono che va... :ridosudo:
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 14:48
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
950

Status:


CITAZIONE (Alexsvil @ 23/1/2024, 08:52) 
:gratta: Ho capito.
Mi sa che qualche accrocchio dovrò prenderlo per io.
Ma poi, quando siete in giro assieme andate anche di interfono fra moto?

Oddio, mi viene quasi da ridere all'immagine di una moto con: porta cellulare, Tom Tom, telepass ETCC ..
So che non è proprio così ma mi fa ridere. Un occhio di qui, un occhio di la, l' interfono che va... :ridosudo:

Ma sai la cosa è più semplice di quel che si possa pensare;

-al cellulare le chiamate in entrata , se vuoi, dopo due squilli hai il chiamante negli auricolari

-il navi in teoria è solo da ascoltare...se l'hai posizionato ad altezza occhi una sbirciata molto veloce al volo

-il telepass non c'è problema

Dimenticavo molti di noi (io compreso) hanno montato anche il TPMS per la pressione gomme che ti avverte con un suono in caso di foratura....sempre che la moto non ce l'abbia di suo.

Speriamo di fare qualche giro assieme. :bye:

Edited by freeman1 - 23/1/2024, 15:03
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 14:59
Avatar

Triumph Tiger 800 XRt my 2018

Group:
abilitati
Posts:
3,658
Location:
Ticino, Elvetica Terra di mezzo

Status:


CITAZIONE (Alexsvil @ 23/1/2024, 08:52) 
:gratta: Ho capito.
Mi sa che qualche accrocchio dovrò prenderlo per io.
Ma poi, quando siete in giro assieme andate anche di interfono fra moto?

Oddio, mi viene quasi da ridere all'immagine di una moto con: porta cellulare, Tom Tom, telepass ETCC ..
So che non è proprio così ma mi fa ridere. Un occhio di qui, un occhio di la, l' interfono che va... :ridosudo:

:XD:

No no tranquillo, Sulla mia moto a vista c'é solo il Navigatore sopra il quadro strumenti.

Sul casco il Midland bluetooth per il collegamento con passeggero e/o navigatore per le indicazioni stradali e musica.

Volendo al navigatore si può collegate il telefono (in tasca) per la ricezione delle telefonate.

Parlare fra moto non ci ho mai pensato ma evito, non conosco la compatibilità e la distanza di funzionamento.

Comunque la carta stradale é sempre con me.

È bella la tecnologia ma può sempre rompersi e se capita lo fà nel momento dell'effetiva necessità. (esperienza personale fra i monti del Portogallo) :=/:

Mauro

:fiori:
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 17:32
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,033

Status:


IMG-20240127-WA0001
:ridere: :ridere:
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 18:31
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


Sei nell'anno buono :benv: :compli:
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 20:38

Junior Member

Group:
abilitati
Posts:
48

Status:


Servirebbero anche a me il navigatore Remainder. :ok:
 
Top
22 replies since 18/1/2024, 15:08   305 views
  Share