Mototurismo che passione

Tre giorni "elettrici"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2024, 22:00
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,032

Status:


Non sono un grande estimatore dell'auto elettrica però, in occasione di un intervento alla mia auto, ho avuto modo di provarla per tre giorni (e 200 km) come vettura sostitutiva.
Nello specifico una Fiat 500 completamente elettrica.
La guida va, su certi aspetti, riparametrata. Bisogna dosare l'acceleratore con attenzione perché l'accelerazione è davvero molto rapida perché non ci sono ritardi dovuti ai cambi marcia o vuoti di potenza.
Soprattutto in curva bisogna dosare con cura la potenza.
Avendo molto freno motore, per fermarsi basta rilasciare il pedale dell'acceleratore e anche in questo bisogna calibrare bene questa manovra per non essere tamponati dal veicolo che ci segue. Se si riesce a sfruttare al meglio questo aspetto, le pastiglie freno durano un eternità.
Ma ora parliamo della parte più critica: l'autonomia e i tempi di ricarica.
La prima è molto legata allo stile di guida, ma questo aspetto è uguale alle vetture tradizionali. Comunque sono circa 300 teorici, ma in realtà quella reale è di 200 km. I tempi di ricarica variano in base alla quantità di corrente che si ha a disposizione. Esempio: l'ho messa sotto carica con la batteria al 49% e dopo 10 ore è arrivata al 77%. Tutto ciò con la normale corrente domestica. Se invece si desidera una carica più rapida bisogna chiedere una maggiore fornitura di energia e installare la colonnina apposita.
Difetti? Gli attacchi delle cinture sono scomodi e la telecamera per la retromarcia non ha le linee colorate che indicano la direzione e le distanze dagli ostacoli. E infine il prezzo: 30 mila (e più) euro sono davvero tanti per un auto, piacevole da vedere e guidare, ma non molto spaziosa. E l'affidabilità è un bel punto interrogativo, perché poco o nulla si sa di questo tipo di propulsione.
Qualche foto di questa piccola auto.20240126_210049

20240126_074436

20240126_074502

20240126_074421

20240126_074446

20240124_183435

20240126_210256
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 22:54
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


Qualche mese fa ho avuto occasione di provare il nuovo Qasqai e-Power e .. nella guida mi ha incantato .. :sulserio:
Si tratta di un veicolo "ibrido" decisamente particolare, qui la trazione è affidata unicamente ad un motore elettrico da 190 CV mentre il motore termico, che è molto particolare perchè a compressione variabile, si occupa unicamente di caricare la batteria. Nella guida si comporta come un elettrico puro ma per fare strada è necessaria la benzina. La guida è silenziosa ma entusiasmante .. :urra: .. ed i consumi molto buoni, viene venduta per una percorrenza di 20 Km/l
Alla fin fine con mia moglie abbiamo scelto una macchina a GPL, mia figlia abita a Parma e ha una bambina piccola, abbiamo preventivato di percorrere parecchi Km nei prossimi anni e il GPL permette ancora di essere il carburante più economico.
Non acquisterei una macchina puramente elettrica ... ma ogni tanto ripenso a quel Qashqai .. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 07:53
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,257
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


di elettrico guido già il muletto tutto il giorno, la macchina anche no.
hanno voluto farcelo passare come "il futuro" ma non sono d'accordo. :no no:

a metà dicembre ho passato a mio figlio la mia opel mokka benzina/gpl, la sua vettura ha ceduto in modo irrimediabile.
ho valutato che per le mie necessità, questa per il momento andava benone. :ok:
in casa siamo in 2 e mia moglie ha già la sua lancia Y.

xrOKBrA

è una mil ibryd (un ibrida per finta :bendetto: )
ha solo una seconda batteria 12V sotto il sedile del pilota, che ti da un piccolo aiutino in fase di accellerazione,
e si ricarica quando alzi il piede dal gas.
tuttavia pur essendo una normalissima auto a benzina, con questo chiamiamolo così escamotage, sarà in regola per parecchi anni a venire,
e gode di altre agevolazioni...ad esempio in lombardia paga la metà del bollo, circa 65€.
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 18:47
Avatar

Suzuki V-Strom 650 XT

Group:
abilitati
Posts:
356
Location:
Genova

Status:


Ho da qualche anno questa qui:
non la cambierei mai con un'altra, sia per i consumi che per la gestione elettronica di prim'ordine.

jpg
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 20:59
Avatar

Suzuki V-Strom 650 XT

Group:
abilitati
Posts:
356
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (diesse @ 26/1/2024, 22:54) 
Qualche mese fa ho avuto occasione di provare il nuovo Qasqai e-Power e .. nella guida mi ha incantato .. :sulserio:
Non acquisterei una macchina puramente elettrica ... ma ogni tanto ripenso a quel Qashqai .. :rolleyes:

Quoto
l'idea della ricarica con il motore dedicato è ottima, non ho visto se ha la presa di ricarica esterna oppure se si basa esclusivamente sul motore termico.
 
Top
view post Posted on 27/1/2024, 21:13
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (Maxright @ 27/1/2024, 20:59) 
l'idea della ricarica con il motore dedicato è ottima, non ho visto se ha la presa di ricarica esterna oppure se si basa esclusivamente sul motore termico.

niente prese esterne usa solo la corrente prodotta dal suo termico, molto silenziosa e veramente performante, schiacciando a fondo il pedale del gas ti incolla allo schienale .. :sulserio:


il motore termico dovrebbe essere questo, un prodotto INFINITI che è il marchio di lusso della Nissan


 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 22:13
Avatar

Mototurista infaticabile, almeno nei sogni

Group:
abilitati
Posts:
699
Location:
Provengo da GE... ma conta di più dove vorrei andare.

Status:


Per quanto riguarda l'affidabilità mi esporrei affermando che i motori elettrici, se non sono proprio eterni, sono comunque destinati a durare a lungo.
Per il futuro delle auto elettriche non saprei immaginare. Tanti pro e tanti contro. Chi vincerà? Boh!
 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2024, 00:10
Avatar

Suzuki V-Strom 650 XT

Group:
abilitati
Posts:
356
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (madzilla @ 31/1/2024, 22:13) 
Per quanto riguarda l'affidabilità mi esporrei affermando che i motori elettrici, se non sono proprio eterni, sono comunque destinati a durare a lungo.
Per il futuro delle auto elettriche non saprei immaginare. Tanti pro e tanti contro. Chi vincerà? Boh!

E' un momento di transizione, vincerà quello che è meno costoso in produzione, fornisce minor (o nullo) tempo di ricarica e ha una migliore autonomia. Per ora se la combattono tra ibridi ed elettrici, domani potrebbe saltare fuori quello che toyota sta studiando, un nuovo motore ad idrogeno differente da quello già inserito nella Mirai.
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 08:14
Avatar

Junior Member

Group:
abilitati
Posts:
85
Location:
Sudtirol

Status:


Vi ricordo che la Toyota ha abbandonato l'elettrico e si è buttata sul Idrogeno, secondo me ha intuito che l'elettrico non ha futuro sia per la ricarica che per la fornitura, già quando accendiamo i condizionatori in estate hanno dei problemi a fornirci la corrente figuriamoci se tutte le auto fossero elettriche, poi quando bisogna smaltirle cosa facciamo ? Per costruirle inquinano molto di più di un auto termica
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 12:15

EX MTS 1000ds

Group:
abilitati
Posts:
1,062
Location:
Farfengo Bassa Bresciana

Status:


CITAZIONE (Bibibiker @ 1/2/2024, 08:14) 
Vi ricordo che la Toyota ha abbandonato l'elettrico e si è buttata sul Idrogeno, secondo me ha intuito che l'elettrico non ha futuro sia per la ricarica che per la fornitura, già quando accendiamo i condizionatori in estate hanno dei problemi a fornirci la corrente figuriamoci se tutte le auto fossero elettriche, poi quando bisogna smaltirle cosa facciamo ? Per costruirle inquinano molto di più di un auto termica

Concordo con te, non credo nell'auto 100% elettrica, fa molto "schick" parlare
di green di qua e di la, ma alla fine dove la troviamo la corrente che serve???

La macchina ibrida, per me, ha molto più senso , soprattutto per abbassare i consumi.
 
Top
view post Posted on 10/2/2024, 13:16
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,032

Status:


CITAZIONE (Maxright @ 27/1/2024, 18:47) 
Ho da qualche anno questa qui:
non la cambierei mai con un'altra, sia per i consumi che per la gestione elettronica di prim'ordine.

(IMG:https://cdn.dealerk.it/dealer/datafiles/ve...75289.jpg")

A proposito di CH-R
https://www.reggionline.com/cannibali-dell...to-abbandonate/
 
Top
view post Posted on 10/2/2024, 13:32
Avatar

Suzuki V-Strom 650 XT

Group:
abilitati
Posts:
356
Location:
Genova

Status:


Già, la batteria è costosa, quindi richiesta sul mercato nero. C'è da dire che, se pensiamo a quello, allora non ci compriamo più niente. Quando avevo la Mercedes (classe B), rubavano l'infotainment completo. C'è solo da sperare che non succeda. :corna:
 
Top
view post Posted on 10/2/2024, 13:36
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (morfeo 74 @ 10/2/2024, 13:16) 

Cambiano i tempi e i ladri su adeguano .. :nunzo: .. io però la cura per i ladri l'avrei .. hunter

:angel:
 
Top
view post Posted on 10/2/2024, 18:57
Avatar

Moto Guzzi V 7 850 Special

Group:
abilitati
Posts:
1,795
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (morfeo 74 @ 10/2/2024, 13:16) 
CITAZIONE (Maxright @ 27/1/2024, 18:47) 
Ho da qualche anno questa qui:
non la cambierei mai con un'altra, sia per i consumi che per la gestione elettronica di prim'ordine.

(IMG:https://cdn.dealerk.it/dealer/datafiles/ve...75289.jpg")

A proposito di CH-R
www.reggionline.com/cannibali-dell...to-abbandonate/

Qui da noi sono più "delicati" . L'anno scorso ad un mio collega (ex collega :bendetto: ) gli hanno smontato tutto il gruppo batterie della sua Toyota CH-R, però l'auto non gliel'hanno nemmeno spostata, anzì non hanno nemmeno rotto il finestrino per entrare :piango:
7.500 euri di danno :resisti:
 
Top
view post Posted on 10/2/2024, 19:46
Avatar

Suzuki V-Strom 650 XT

Group:
abilitati
Posts:
356
Location:
Genova

Status:


:miii:

caramelleantisfiga

:ridosudo:
 
Top
17 replies since 26/1/2024, 22:00   237 views
  Share