Mototurismo che passione

Pneumatici da moto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2024, 19:33
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,964

Status:


Le gomme sono una componente delle moto molto importanti e se si fa una ricerca sui vari brand presenti sul mercato si apre un mondo , c'è n'è sono di tutti i tipi e di tutti i prezzi .
Molte volte ci facciamo influenzare dai marchi più blasonati a discapito di marchi meno conosciuti ma capaci di prestazioni di tutto rispetto.
Premetto che sono molto soddisfatto della gomma che sto usando attualmente ( è il terzo treno che monto delle Continental TCK 70 ) questo tipo di gomma ha una buona vita chilometrica ed è una gomma sincera .
Ultimamente mi è venuta voglia di provare altre strade e la mia attenzione è focalizzata sulla gomma della Mitas Enduro Trial plas che è prodotta anche in versione Dakar che secondo la casa costituisce dovrebbe permettere una percorrenza chilometrica più lunga .
Voi amici che tipo esperienze avete avuto coi vari brand di gomme ? Qual'è la vostra gomma preferita?
Grazie per le risposte.

P.s
La discussione non ha nessun fine pubblicitario .

Edited by Batty 61 - 2/2/2024, 20:01
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2024, 22:13
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


Premetto che con moto da 240/250 Kg e oltre viaggio solo asfalto e quando capita qualche strada bianca, il "fuori strada" l'ho fatto con grande piacere per oltre 15 anni ma con moto di 80/90 Kg, dopo questa premessa, voglio gomme silenziosissssime, il rumore dei tasselli non fa per me, sul Varadero ho montato un pò di tutto, sempre e solo stradali, Pirelli, Dunlop, Metzeler e Michelin con cui mi ero trovato bene, sull'Africa le Dunlop di primo equipaggiamento sono state una delusione inimmaginabile, a 2.800 Km quella davanti era da buttare, una schifezza mai vista, sostitute con Metzeler Next, ottime come guida e percorrenza, poi ho voluto provare le Michelin Anakee Adventure, gomme con tasselloni più stradali che fuori, le ho tenute si e no 1.000 Km e le ho fatte togliere, appena appena si inclinava la moto in curva fischiavano come una sirena .. :corna: .. cambiate con Continental ContiTrailAttack 3 e mi hanno più che soddisfatto, abbastanza silenziose, gustosissime da guidare e per me che vado piano e uso il gas con attenzione sono durevoli, tra un pò dovrò cambiare la posteriore e probabilmente sarà ancora Conti ma non mi disdegno neppure l'accoppiata (già provata) Conti davanti (irrinunciabile) e Metzeler Next dietro, quando è ora di cambiarla deciderò tra le due
Mitas non ho mai avute .. :nunzo:
 
Top
view post Posted on 2/2/2024, 22:17
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,032

Status:


Pirelli scorpion trail due, tutta la vita. Una gomma sincera dall'inizio fino alla fine, silenziosa sempre. Non dura come altre gomme, ma prima di tutto la sicurezza.
Altro aspetto molto importante, che molti sottovalutano, è la resa in frenata: anche qui, Pirelli è eccellente.
In passato ho provato anche Michelin, ma trovo che siano un po troppo rumorose e un po' cedevoli quando fa molto caldo. Ottime quando fa freddo.
Sono convinto anche che ogni moto abbia la sua gomma.
 
Top
view post Posted on 2/2/2024, 22:29
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


ContiTrailAttack 3
Conti


Pirelli Scorpion 2
Pirelli

solo per un confronto visivo, entrambe indubbiamente stradali
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 07:28
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,964

Status:


Sulla mia Africa avevo anch'io le Dunlop , condivido appieno il parere di Danilo in merito, poi ho usato le Pirelli Skorpion...ottime ma poco adatte a qualche uscita che faccio in off road .
Con le TCk 70 ho trovato il compromesso giusto , con queste gomme ci sono andato a Nordkapp ed sui Pirenei ho percorso quasi tutte le strade sterrate Piemontesi in quota e non solo e spesso ci viaggio con mia moglie.
Però come sapete il motociclista è gente strana e io non faccio eccezione.
Vidi le Mitas ( le Enduro Trial+ hanno sostituito le 07) che intendo montare all'Eicma lo scorso anno ma non erano prodotte nel codice di velocita che fa al mio caso .
In fiera mi confrontai con l'addetto dello stand e mi disse che quest'anno venivano prodotte anche con il codice di velocità più alto.
A Verona all'MBE trovai conferma e parlando con il responsabile della Mitas Italia e mi spiegò per filo e per segno tutte le versioni di questo brand .
Ne esiste una che al momento non può essere venduta in Italia per via di una causa in corso con un altra casa perché il disegno del battistrada è pressoché identico che secondo me' farebbe un buon numero di vendite visto a che clientela è rivolta, comunque a metà anno contano di poterle immettere sul mercato Italiano.
Poi si sa ognuno tira l'acqua al suo mulino e questo mi ha indotto a fare delle ricerche specifiche e parlando con chi le Mitas le ha già usate mi son fatto un idea precisa valutando i pro ed i contro del suo utilizzo ( spero di non sbagliare ma di questo ne avrò conferma dopo l'utilizzo delle gomme ).
Le Enduro Trial plas le monterò per il mio prossimo viaggio in Turchia dove ho previsto alcuni tratti in strade bianche o sterrato leggero , dietro sarà nella versione Dakar più resistente ed adatta al viaggi in coppia ed a pieno carico , sull'anteriore la versione normale , sia la Dakar e la normale hanno lo stesso disegno di battistrada, si differenziano per la mescola .
Nel caso non mi trovassi a mio agio al mio ritorno ritornerei a montare le TCK 70 .
Vedremo :sulserio:

Sul RT montavo le Michelin Pilot Road ( dalla versione 3 alla versione 5) gran gomme secondo la mia esperienza.

Edited by Batty 61 - 3/2/2024, 09:12
 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2024, 07:41
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,257
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


le gomme sono una cosa molto soggettiva, capita che quella che piace ad uno l'altro la detesti.
ne ho avute di diversi marchi e col passare degli anni si sono evolute diventando sempre più performanti.
normalmente ho usato pneumatici dal disegno prettamente stradale tipo le metzeler next, pirelli scorpion ed altre simili, su varadero 1000, super tenerè 1200 ed africa twin adv.
solo nell'ultimo periodo con l'africa ho avuto 2 volte le michelin anakee adventure, mi piacevano e non ho avuto problemi, anche a livello estetico si sposavano bene con la moto.
attualmente sulla strommina ci sono delle bridgestone A40, che pur essendo un modello già superato dalle A41, stanno andando molto bene.

poi c'è da dire che di solito per i primi 5000 km son buone tutte o quasi, sono da valutare intorno ai 10'000...ammesso che ci arrivino.
con le mie moto ho sempre percorso in media dai 12 ai 15mila km con un set di gomme, ma anche li dipende da molti fattori.

bisogna provare e sperimentare, qualla che ti piace la riprendi oppure dici no, questa non fa per me.

:bye:
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 08:25
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
950

Status:


Sul V-Strom 650 è il secondo treno di Dunlop Meridian che monto dopo le Bridgestone A41.....gomma secondo me sempre sincera sia asciutto che bagnato fino all'ultimo e con buon kilometraggio (attualmente 21mila km) forse meglio della A41.
Sul Varadero (140mila km) ho messo almeno tre treni di Michelin Anakee 2 e 1 di Anakee 3 ...vero un po' di chiamiamolo rumore lo fanno ma anche lì non un tentennamento in piega (per carità non sono un Valentino) anche sul bagnato.

Edited by freeman1 - 3/2/2024, 08:45
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 10:02
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,775

Status:


Sulla Tracer ho le Michelin Road 6 GT di primo equipaggiamento, mi trovo molto bene in ogni situazione come mi trovai bene con le Road 5 sulla CB500X.
Sulla Hima 411 ho messo i Pirelli MT06, validi per il mio tipo di utilizzo.
Nelle altre moto in passato ho provato un po' di tutto, trovandomi sempre bene con Metzeler, Michelin, Dunlop e altre ormai relegate ai lontani ricordi.
Ma il mio passo è per lo più turistico e armonico, mai frenate al limite e mai accelerate violente.
Nonostante ciò le gomme le cambio prima della media generale, a quanto leggo.
Forse anche perchè quei pochi centimetri quadrati di battistrada che ci legano alla vita è meglio non sfruttarli troppo per risparmiare qualche liretta.
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 21:17
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (Batty 61 @ 3/2/2024, 07:28) 
...
Le Enduro Trial plas le monterò per il mio prossimo viaggio in Turchia dove ho previsto alcuni tratti in strade bianche o sterrato leggero , dietro sarà nella versione Dakar più resistente ed adatta al viaggi in coppia ed a pieno carico , sull'anteriore la versione normale , sia la Dakar e la normale hanno lo stesso disegno di battistrada, si differenziano per la mescola .
Nel caso non mi trovassi a mio agio al mio ritorno ritornerei a montare le TCK 70 .
Vedremo :sulserio:

per un viaggio impegnativo e credo proprio anche interessantissimo come quello che hai in programma, io non monterei MAAI una gomma che non conosco, non amo le sorprese, men che meno a 2.000 Km da casa con moto carica e signora a bordo :fiori: .. però .. il mondo è bello perchè è vario .. :D :ok:


.

Edited by diesse - 3/2/2024, 22:59
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 22:09

biancone54

Group:
abilitati
Posts:
2,038
Location:
prov.di Bergamo

Status:


Di gomme ne ho provate parecchie di seguito qualcuna che ricordo

Metzeler Tourance Next buona su asfalto

Karoo 4 per me una delusione, molto probabilmente appena "sfornate" consumo veloce,tasselli spezzati poco grip in off (nonostante il tassello pronunciato) :facepalm:

Pirelli Scorpion MT90 A/T senza infamia senza lode

Mikelin Anakee Wild buona

Continental TKC 70 polivalente più che buona :ok: Dimenticavo,ho avuto un problema grosso con una posteriore, si era dechappata mentre ero in giro, naturalmente Continental se n'è fregata bellamente :fischia:

Continental TKC 80 molto buona, fischia un pò all'inizio poi...(magari sono io che ci faccio l'abitudine :mano: )

Edited by biancone54 - 4/2/2024, 18:41
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 00:08
Avatar

Honda CRF1100 Africa Twin Adventure (2024)

Group:
abilitati
Posts:
249
Location:
Piacenza

Status:


Sull'Africa ADV nuova ho mantenuto (con qualche piccolo dubbio) le originali Bridgestone A41.

bridgestone-a41-

Sulle 2 precedenti avevo sostituito le Karoo Street originali con le Dunlop Trailmax Meridian (a doppia mescola) di cui sono stato molto soddisfatto.

dunlop-trailmax-meridian-

Ne faccio prevalentemente uso stradale pertanto non ho necessità di tassellatura particolare.

In futuro vorrei provare le Pirelli Scorpion Trail 2 di cui sento parlare molto bene anche in questo forum.
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 17:36
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,032
Location:
costa ovest

Status:


asfalto e moto stradale con i 17. sto attento a non spendere una cifra oscena quindi tendo a evitare le novità. non ho marche da boicottare (tranne una) ma modelli si.

bocciati:

-continental contimotion

-metzeler Z6

promosse con lode:

-Pirelli angel GT

-Michelin Pilot road 3

nel mucchio di quelle buone:

-pirelli angel St

-Metzeler Z8 interact

-Bridgestone Bt23


menzione a parte: Nankang non ricordo il nome, ma sport touring. ci parto per un viaggio in spagna di 5000km circa, e in effetti male non vanno (per quanto sempre all'asciutto), ma vedo che già il consumo importante. intorno ai 7000 un crollo verticale. le porto ai 9000 ma gli ultimi guidando davvero sulle uova, perdevano pezzettini di battistrada.

negli ultimi anni ho sempre preso le Angel St, gomma onesta che ancora si trova a un prezzo "umano".

non ho esperienza di Mitas (le touring force però le preoverei), Anlas e Avon. ah, mi sa che non ho mai messo neanche Dunlop, ma avrò cambiato tanti di quei treni di gomme che ora qualcuno mi sfugge.
 
Top
11 replies since 2/2/2024, 19:33   177 views
  Share