Ciao, non sarò breve😊.
Dunque, come chiede l'intestazione della sezione devo dire "dove sono stato oggi", nel mio caso dirò dove sono stato gli ultimi due giorni.
Nei guai!!!🫣
Sabato a mezzogiorno due ragazzi mi portano e mi montano un armadio ordinato mesi fa.
Dovrei mangiare e cominciare a pensare ai vestiti da sistemare.
Per questo, metto un panino e una birra nello zaino e parto per un giro in moto!
Parto carico, per una prima, bella esperienza fuori strada su un monte vicino casa.
Decido di vedere che fine fa un percorso CAI che conosco bene (per un primo pezzetto) dato che lo percorro spesso con Tappo.
Lo sterrato dopo poco si trasforma in sentiero pietroso umido, dato che ha piovuto per giorni, dopo mulattiera fangosa, dopo ...delirio!
Errore n.1: non buttarsi in una discesa fangosa se non si sa cosa c'è dopo!
Dopo c'era una strettoia che raccoglieva l'acqua e tronchi tagliati, cioè -game over!
Errore n.2: se non si è Paul Tarres bisogna fermarsi in un posto dove poter girare la moto.
Io non l'ho fatto e non sono Paul Tarres!!!
A questo punto si sta facendo buio, casa è raggiungibile a piedi in un'oretta. Lascio la moto impantanata fino a metà ruota posteriore e mi incammino.
Dopo una nottata di rimuginii parto verso le otto con lo zaino carico di: paranco a catena, due lunghe cime che sono tutto quello che mi resta della mia ultima barca a vela, bozzelli e grilli, una bottiglietta d'acqua (errore n. 3: ne serve mooolta di più). Arrivo sul posto e comincio i tentativi per girare la moto tirandola sul ciglio da dietro con il paranco.
Non la tiro lunga con le varie manovre, dico solo che ne sono uscito alle cinque del pomeriggio. Non avevo fiato per un sano urlo liberatorio, morto!!!
Conclusioni: ha ragione chi dice che se hai un mezzo secolo e mezzo di età, regolati!
Non ti infilare dove non sai cosa c'è dopo.
La mia moto è un vecchio bmw650gs con ruote da 19 anteriore e Karoo street. Avrei voluto ruote da 50" (esistono?) e tasselli da trattore.
La prima "sdraiata" la risolvi con il sorriso, la seconda e terza sbuffi un po', dopo pensi ad una Mountain bike! Quindi le mie riflessioni definitive sono queste: per il vero fuoristrada occorre una moto leggera, tanto la potenza conta poco, ruote alte e tasselli. Per quanto mi riguarda, d'ora in poi, resterò con i piedi per terra ...battuta e una moto simile a quella che ho, forse 850 GS o Husqvarna 901.
Ora che è finita posso dire di essere soddisfatto per il condensato di esperienze fatte e da non ripetere se non con cautela.
Un saluto a tutti!