Mototurismo che passione

Sentiero CAI n.20, Nefandezze!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2024, 11:40
Avatar

Junior Member

Group:
abilitati
Posts:
58

Status:


Ciao, non sarò breve😊.
Dunque, come chiede l'intestazione della sezione devo dire "dove sono stato oggi", nel mio caso dirò dove sono stato gli ultimi due giorni.
Nei guai!!!🫣

Sabato a mezzogiorno due ragazzi mi portano e mi montano un armadio ordinato mesi fa.
Dovrei mangiare e cominciare a pensare ai vestiti da sistemare.
Per questo, metto un panino e una birra nello zaino e parto per un giro in moto!
Parto carico, per una prima, bella esperienza fuori strada su un monte vicino casa.
Decido di vedere che fine fa un percorso CAI che conosco bene (per un primo pezzetto) dato che lo percorro spesso con Tappo.
Lo sterrato dopo poco si trasforma in sentiero pietroso umido, dato che ha piovuto per giorni, dopo mulattiera fangosa, dopo ...delirio!
IMG_20240303_102425-17095459977957
Errore n.1: non buttarsi in una discesa fangosa se non si sa cosa c'è dopo!
Dopo c'era una strettoia che raccoglieva l'acqua e tronchi tagliati, cioè -game over!
Errore n.2: se non si è Paul Tarres bisogna fermarsi in un posto dove poter girare la moto.
Io non l'ho fatto e non sono Paul Tarres!!!
A questo punto si sta facendo buio, casa è raggiungibile a piedi in un'oretta. Lascio la moto impantanata fino a metà ruota posteriore e mi incammino.
Dopo una nottata di rimuginii parto verso le otto con lo zaino carico di: paranco a catena, due lunghe cime che sono tutto quello che mi resta della mia ultima barca a vela, bozzelli e grilli, una bottiglietta d'acqua (errore n. 3: ne serve mooolta di più). Arrivo sul posto e comincio i tentativi per girare la moto tirandola sul ciglio da dietro con il paranco.SAVE_20240304_113554

Non la tiro lunga con le varie manovre, dico solo che ne sono uscito alle cinque del pomeriggio. Non avevo fiato per un sano urlo liberatorio, morto!!!IMG_20240303_144017

Conclusioni: ha ragione chi dice che se hai un mezzo secolo e mezzo di età, regolati!
Non ti infilare dove non sai cosa c'è dopo.
La mia moto è un vecchio bmw650gs con ruote da 19 anteriore e Karoo street. Avrei voluto ruote da 50" (esistono?) e tasselli da trattore.
La prima "sdraiata" la risolvi con il sorriso, la seconda e terza sbuffi un po', dopo pensi ad una Mountain bike! Quindi le mie riflessioni definitive sono queste: per il vero fuoristrada occorre una moto leggera, tanto la potenza conta poco, ruote alte e tasselli. Per quanto mi riguarda, d'ora in poi, resterò con i piedi per terra ...battuta e una moto simile a quella che ho, forse 850 GS o Husqvarna 901.
Ora che è finita posso dire di essere soddisfatto per il condensato di esperienze fatte e da non ripetere se non con cautela.
Un saluto a tutti!
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 12:00
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
260
Location:
Bassa bergamasca

Status:


Che dire.. L'importante è che ne sei uscito e che Tu faccia tesoro dell'esperienza vissuta :ok:
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 12:07
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,776

Status:


A me è capitato più di una volta, in gioventù.
Ora che sono un po' meno giovane ho capito che certe cose meglio evitarle, mi limito a sterrati facili, mi diverto molto di più e ho una moto che sono in grado di risollevare da solo, se capita una caduta.
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 12:40
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,033

Status:


Per fortuna si è risolto nei migliori dei modi.
Sterrati di questo genere è sempre meglio affrontarli in compagnia, perché se per qualsiasi motivo ti succede qualcosa, c'è qualcuno che ti può aiutare.
Complimenti per l'avventura. :ok:
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 13:14
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,555
Location:
Ravenna

Status:


Per fortuna l'hai ritirata fuori poi...un gs anche se può fare degli sterrati...un sentiero di quel tipo non è in grado...i sentieri cai ho sempre prefierito farli a piedi ;-)
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2024, 13:44
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,969

Status:


Anche dalle esperienze " negative " si traggono dei grandi insegnanti, l'importante è far è tesoro.
Poi è un bene che tutto sia risolto .
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2024, 14:35
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,171
Location:
Piacenza

Status:


In fuoristrada negli anni passati mi sono divertito moltissimo .. e a te tutto sommato è finita bene .. :ok:
.. per sentieri di quel tipo mi permetto di consigliare qualsiasi moto che pesi almeno un quintale in meno di quella che hai usato .. :D
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 15:02
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


Per la serie...se non son matti non li vogliamo :bendetto:
Con tutta l'acqua che ė venuta, con una moto da turismo, con borse bauletto e borsettine :maseifuori:

In passato ė capitato anche a me di andarmela a cercare, ora un pó ho messo giudizio...forse :ridosudo:

In ogni caso :clap: :compli:
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 15:16
Avatar

Junior Member

Group:
abilitati
Posts:
58

Status:


Grazie a tutti.
Credo che sarò molto più selettivo in futuro anche se continuo a non capire come si fa a- andare sì-o -andare no-, in un percorso sconosciuto.
In effetti l'altro ieri sono rimasto vittima di Osmand.
O meglio, prima della mia inesperienza poi dell'app.
In effetti il percorso iniziava come vedete nella foto "della vittoria". Poi però cambiava drasticamente mentre su Osmand restava lo stesso tipo di traccia. Comunque, la moto, intesa nel suo insieme, in quello che ti dà, è formidabile!
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 15:32
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
950

Status:


Ho letto dell'avventura per sentieri infangati.... :mamma:
Condivido in pieno chi ha commentato prima di me in particolare il discorso peso moto - vedi Diesse.
Pensa che volevo fare un giro in MTB (sopra Brescia c'è il colle Maddalena con dei bei sentieri) ma con l'acqua che è venuta ho soprasseduto per non trovarmi infangato.
Comunque...complimenti per l'avventura in questi casi si impara sempre qualcosa.👍
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 16:47
Avatar

Honda Africa Twin adventure sport

Group:
abilitati
Posts:
3,960
Location:
Piacenza

Status:


Con tutte le attenzioni e la cura per la moto che ho...non intraprendo nemmeno uno sterrato facile facile :chevelodico:
Qualche volta mi sono fatto trascinare in situazioni per fortuna non così estreme ..ma già per me troppo impegnative ..non per me ma per la moto.....mi fossi trovato nella tua situazione sarei rimasto lì con la moto ..Per sempre....credo che un infarto avrebbe finito la mia carriera...comunque o infarto o crepacuore :sulserio:
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2024, 18:00
Avatar

Junior Member

Group:
abilitati
Posts:
58

Status:


Ahahah moro*, capisco.
Prima di avventurarmi ho dotato la bimba di paracolpi e borse flosce. Devo dire che appoggiarsi a terra è inversamente proporzionale all'esperienza per cui ero spesso giù. Va detto che succede a bassa velocità e, fatica a parte, i danni sono "zero".
Sono curioso di vedere la faccia dei ragazzi del lavaggio, domani!!!
Gli abiti di questi due giorni, ammucchiati in bagno, sono diventati uno scoglio🤗.
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 18:56
Avatar

Triumph Tiger 800 XRt my 2018

Group:
abilitati
Posts:
3,658
Location:
Ticino, Elvetica Terra di mezzo

Status:


Bellissima avventura.

Mi fa sorridere solamente perché non me la sono cercata io altrimenti sai le Madonne …

Complimenti comunque per l’impresa nel recupero della moto.

In questi giorni di pioggia girare per sentieri e boschi è già scomodo con.la e-mtb che pesa 22 kg.

Ma almeno la si può sollevare e portare fuori a spinta.

Un bel ricordo da raccontare.

👍🥶

Mauro
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 23:09
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,033

Status:


CITAZIONE (moro* @ 4/3/2024, 16:47) 
Con tutte le attenzioni e la cura per la moto che ho...non intraprendo nemmeno uno sterrato facile facile :chevelodico:
Qualche volta mi sono fatto trascinare in situazioni per fortuna non così estreme ..ma già per me troppo impegnative ..non per me ma per la moto.....mi fossi trovato nella tua situazione sarei rimasto lì con la moto ..Per sempre....credo che un infarto avrebbe finito la mia carriera...comunque o infarto o crepacuore :sulserio:

Eppure da qualche parte, mi sembra di aver visto un video dove ci sei tu in fuoristrada con il crosstourer... :fischia: :gratta:
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 10:05
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
554

Status:


CITAZIONE (nonnolento @ 4/3/2024, 18:00) 
Ahahah moro*, capisco.
Prima di avventurarmi ho dotato la bimba di paracolpi e borse flosce. Devo dire che appoggiarsi a terra è inversamente proporzionale all'esperienza per cui ero spesso giù. Va detto che succede a bassa velocità e, fatica a parte, i danni sono "zero".
Sono curioso di vedere la faccia dei ragazzi del lavaggio, domani!!!
Gli abiti di questi due giorni, ammucchiati in bagno, sono diventati uno scoglio🤗.

Immagino che al lavaggio ti lanceranno getti di acqua santa al grido di vade retro satana 😆
 
Top
23 replies since 4/3/2024, 11:40   356 views
  Share