Mototurismo che passione

Burocrazia... una piaga cronica.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2024, 12:38
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,935

Status:


Ho le patenti A B C CE D DE più i vari CQC e i Kap e patente Internazionale e l'iscrizione all'albo dei taxisti e l'abilitazione NCC, il mese scorso ho deciso di declassarle per non avere più l'incombenza di fare una vista dalla commissione sanitaria tutti gli anni ( la si effettua dopo i 60 se si hanno certi tipi di permessi/ patenti).
Per questa "operazione " ho speso 170 euro (non pochi) ma quello che mi fa più incaxxxre è che aspetto la nuova patente da più di un mese e ogni 10 giorni devo recarmi in agenzia per rinnovare il permesso di circolare senza avere con me la patente fisica, ma ci vuole tanto mettere un timbro di minimo 30 giorni ?
Ma io dico : non è che devo fare esami , devi solo stampare un documento ma è possibile che ci voglia tutto questo tempo? E se io avrei dovuto recarmi all'estero non avrei potuto farlo alla guida di un auto o moto .
E per non parlare se devi fare un passaporto.
Stiamo diventando una repubblica (r volutamente scritta in piccolo) delle banane .
:santa: :sulserio:

Ah dimenticavo:
Visto che siamo in tema volevo segnalarvi questo sito che all'occorrenza potrebbe tornare utile in caso di bisogno di una patente internazionale in pochi minuti.

https://internationaldriversassociation.co...318&offer_id=13

Edited by Batty 61 - 5/3/2024, 13:43
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2024, 13:03
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
942

Status:


:quoto:
Assolutamente d'accordo....in tante occasioni la burocrazia è un intoppo a tante cose.
L'esempio di questi giorni è quello dei passaporti che poi si riflette sul turismo.
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 14:26
Avatar

Honda Goldwing Tour DCT

Group:
abilitati
Posts:
606
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


Anch'io l'ho declassata quest'anno, 150 euro in agenzia e circa 1 mese e mezzo di attesa
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 21:38
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,238
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


CITAZIONE (Batty 61 @ 5/3/2024, 12:38) 
Ho le patenti A B C CE D DE più i vari CQC e i Kap ...

più o meno sono nella tua stessa situazione, per il momento visto che sto ancora lavorando, le ho mantenute tutte cqc e cap compresi.
quando sarà il momento, visto la tua esperienza, mi regolerò di conseguenza e in anticipo, cercando di evitare i mesi in cui penso di fare dei viaggi. :mano:

:resisti: :nunzo:
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 10:34
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,935

Status:


Aggiornamento...
Tutto tace , ho chiamato l'agenzia che si sta occupando della pratica, la risposta è stata :
" le faremo sapere "
È no cara agenzia a me non basta.
Ho insistito perché mandasse un sollecito alla Motorizzazione perché a me la patente serve per recarmi all'estero e con il foglio cartaceo che mi rilasciano fuori dall'italia è carta straccia.
E con questi sono quasi due mesi che aspetto ... uno schifo

Edited by Batty 61 - 18/3/2024, 18:33
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2024, 17:32
Avatar

Honda Goldwing Tour DCT

Group:
abilitati
Posts:
606
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


Due mesi sono tanti, ma pochi rispetto a i tempi per un rinnovo del passaporto, nel caso dei miei figli ci siamo riusciti in oltre 6 mesi!
Dipende da questura a questura e da motorizzazione a motorizzazione, ma purtroppo sempre uffici italiani sono! :miii:
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 18:53
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,140
Location:
Piacenza

Status:


Si tratta di "documenti" gestiti dalla pubblica amministrazione, può dire che è una vergogna? .. :rolleyes: .. :ass:
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 11:50
Avatar

Junior Member

Group:
abilitati
Posts:
85
Location:
Sudtirol

Status:


Salve passionisti , tutto è cominciato dopo il covid si sono messi in smart working e se la prendono con comodo non fanno più niente.
Ti devi prenotare è passano mesi prima del covid non era così se ben ricordo . :chevelodico:
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 21:33
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,140
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (Bibibiker @ 19/3/2024, 11:50) 
Salve passionisti , tutto è cominciato dopo il covid si sono messi in smart working e se la prendono con comodo non fanno più niente.
Ti devi prenotare è passano mesi prima del covid non era così se ben ricordo . :chevelodico:

il Covid è diventato la causa di tutti i mali, anche di quelli in cui non c'entra nulla .. :rolleyes: :nunzo:
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 18:44
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,935

Status:


«Nuntio vobis gaudium magnum: habemus papam, eminentissimum et reverendissimum dominum ..., qui sibi imposuit nomen ... »

Ebbene si dopo due mesi di conclave la MTC di Cremona ha partorito la mia patente ...era ora .

:santa: :sulserio:

Edited by Batty 61 - 20/3/2024, 22:39
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2024, 19:32

biancone54

Group:
abilitati
Posts:
2,028
Location:
prov.di Bergamo

Status:


Evvvvaaaiii Battista finalmente libero :ok:
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 21:18
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,140
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (Batty 61 @ 20/3/2024, 18:44) 
...era ora .

.. BISOGNA essere fiduciosi .. :ridosudo:
 
Top
view post Posted on 20/3/2024, 21:32
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,238
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


bene dai :ok:
 
Top
12 replies since 5/3/2024, 12:38   188 views
  Share