Era da un po che ci pensavo, una seconda moto da strapazzare su sterrati ma da poter fare anche qualche trasferimento.
Subito mi sono orientato verso le Enduro anni ottanta e novanta, grossi mono semplici e affidabili.
Da ex possessore di Honda XL e Yamaha Tenerè ho tenuto in considerazione questi due marchi, con un'occhio anche alle Suzuki.
Poi però parlando con l'amico Tradex mi ha convinto a dare un'occhio anche alle Beta Alp 4.0
Lui ne ha acquistata una ed è molto contento più leggera ed agile delle grosse mono di cui si parlava sopra ed anche un po più economica riguardo bollo e assicurazione, dice che non la venderà più.
Comunque cercando ne avevo trovata una, era un po' lontana, ma ero convinto, poi però il venditore invece di agevolarmi per il ritiro mi fa capire che avrebbe potuto venderla ad un prezzo superiore. Be glielo lasciata.
Nel mentre esce questo Dominator, classe 99 ad un'ora da casa.
Il proprietario mi dice onestamente che lui ci ha fatto fuoristrada e la moto è vissuta.
Siamo andati a vederla e provarla, in effetti la moto è vissuta, come ha detto il venditore " ha qualche imperfezione".
Però il motore gira bene, non si sentono rumori strani...... distribuzione valvole..... cambio e frizione a posto, inoltre ha il trittico della trasmissione appena cambiato, gomme nuove, paramotore è telaietti valige laterali, bollo pagato il giorno prima, qualche ricambio e non ultimo prezzo trattabile.
Portata a casa.
Una volta a casa si comincia, primo contatto, lavaggio e poi si smonta si guarda si regola. Dunque c'è bisogno di una rinfrescatina ai paramotori, ai telaietti delle valige, ai foderi forcelle alle piastre forcelle. Decido anche un cambio olio delle forcelle.
Smontando le forcelle mi accorgo di un gioco al canotto dello sterzo, in effetti la ghiera che blocca il pacco è lenta e la conseguenza è che la pista del cuscinetto superiore è rovinata. Li sostituisco entrambi.
Giretto di prova, sembra più o meno tutto a posto e funzionante, ora ho solo bisogno di prenderci la mano e poi.........