Mototurismo che passione

E- CLUtCH....la frizione che ti cambia la vita

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2023, 08:37
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
761
Location:
Castel Goffredo (MN)

Status:


A Eicma Honda ha portato la sua nuova frizione e-clutch assistita dall'elettronica: semplice ma efficace, ha un grande potenziale di mercato. Ma come funziona, e quali sono i suoi benefici?

https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/...obox=1700284432

:gratta: Cosa ne pensate?
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/11/2023, 14:17
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


Da un progetto automobilistico di VW ha sviluppato quel gioello che è il DCT, in campo moto, fino ad ora, è l'unico esempio di un vero cambio robotizzato da ormai parecchi anni .. :ok:

prosegue l'innovazione nel campo moto con questa frizione elettronica, come nel caso del DCT non è la prima casa ad utilizzarlo ma sono quasi certo che sarà Honda a portarlo al successo .. :ok:

.. cosa penso di HONDA? .. :rolleyes:

:adora: :adora: :adora:
 
Top
view post Posted on 20/11/2023, 18:14
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,775

Status:


CITAZIONE (diesse @ 20/11/2023, 14:17) 
.......
.. cosa penso di HONDA? .. :rolleyes:

:adora: :adora: :adora:

Io pure.
 
Top
view post Posted on 20/11/2023, 19:16
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


avevo letto la notizia alla veloce durante le giornate dell'eicma.
il video spiega molto bene.
honda è sempre un passo avanti :sulserio: :clap:
 
Top
view post Posted on 20/11/2023, 21:40
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,032
Location:
costa ovest

Status:


honda purtroppo è diventata una tristezza in molti modelli per il design (e lo dice uno che comprerebbe volentieri honda), però per restare in tema, questa invenzione è interessante, perchè rispetto al dct unisce più il motociclista tecnologico a quello tradizionale, nel senso che puoi decidere di usare o di non usare la leva, ma cambi comunque con il piede. e a quanto ho capito sarà più economica rispetto al dct, che a oggi costa mille euro in più nei listini.

è sicuramente un passo in avanti rispetto a un semplice quick shifter. se mi capitasse proverei volentieri una honda con e clutch.
 
Top
view post Posted on 21/11/2023, 19:43
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,033

Status:


CITAZIONE (diesse @ 20/11/2023, 14:17) 
Da un progetto automobilistico di VW ha sviluppato quel gioello che è il DCT, in campo moto, fino ad ora, è l'unico esempio di un vero cambio robotizzato da ormai parecchi anni .. :ok:

prosegue l'innovazione nel campo moto con questa frizione elettronica, come nel caso del DCT non è la prima casa ad utilizzarlo ma sono quasi certo che sarà Honda a portarlo al successo .. :ok:

.. cosa penso di HONDA? .. :rolleyes:

:adora: :adora: :adora:

Il dct non è un cambio robotizzato. È un automatico vero e proprio.
Il robottizato è il duallogic della Fiat. Cioè nella struttura è un cambio manuale, ma la cambiata è eseguita da un robot (attuatore) elettro idraulico anziché dalla mano dell'uomo.
La frizione di Honda è molto interessante e sicuramente troverà applicazione su diversi modelli.
 
Top
view post Posted on 21/11/2023, 20:26
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (morfeo 74 @ 21/11/2023, 19:43) 
Il dct non è un cambio robotizzato. È un automatico vero e proprio.
.....

secondo me li è entrambi .. :D .. :urra:
quando è in manuale cambia una sola marcia per volta a salire e scendere .. :moto:

:occhiolino: .. :hurra:
 
Top
view post Posted on 22/11/2023, 00:32
Avatar

Honda CRF1100 Africa Twin Adventure (2024)

Group:
abilitati
Posts:
249
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (diesse @ 21/11/2023, 20:26) 
CITAZIONE (morfeo 74 @ 21/11/2023, 19:43) 
Il dct non è un cambio robotizzato. È un automatico vero e proprio.
.....

secondo me li è entrambi .. :D .. :urra:
quando è in manuale cambia una sola marcia per volta a salire e scendere .. :moto:

:occhiolino: .. :hurra:

Uso moto col DCT dal 2012 e non lo cambierei per nulla al mondo per la comodità che ha soprattutto in città e in mezzo al traffico (è inoltre "settabile" su ben 4 programmi che variano in base ai giri della cambiata).
Come giustamente scrive Danilo, lo si può usare anche in manuale sia con le leve che con l'accessorio a pedale che se ricordo bene costa attorno ai 400 euro.
La prossima sarà ancora "rigorosamente" col DCT. :ok:
 
Top
view post Posted on 22/11/2023, 00:40
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,775

Status:


Anch'io apprezzo il DCT anche se sono poi tornato al cambio classico.
Curioso di provarlo a fine 2017 comprai una Integra con la quale in poco più di un anno feci oltre 20mila km.
Grande moto anche per lunghi viaggi, DCT perfetto in ogni occasione.
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 22:04
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


per chi usa un cambio tradizionale questa frizione è irrinunciabile .. :adora:

 
Top
9 replies since 20/11/2023, 08:37   172 views
  Share