Mototurismo che passione

Google My Maps

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2024, 20:57
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,969

Status:


Ho pensato che a qualche amico iscritto che non comosce My Google Maps possa essere utile questo video tutorial che ne spiega il funzionamento



Edited by Batty 61 - 6/3/2024, 22:25
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2024, 21:55
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


non conoscevo l'esistenza dei livelli .. :huh: .. mi ero sempre limitato ai dieci punti .. :santa:

:grazie1000:
 
Top
view post Posted on 6/3/2024, 23:56
Avatar

Honda Goldwing Tour DCT

Group:
abilitati
Posts:
627
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


E' interessante e può venire utile, purchè si abbia la disponibilità del segnale internet.
Il vantaggio di Osmand e altri sistemi è la navigazione offline, oltre che a mappe dettagliatissime e specifiche per l'utilizzo che se ne fa, ad esempio, in bici, a piedi, a sciare, in navigazione quindi non solo per strada.
Lo svantaggio delle app di navigazione (ce ne sono diverse oltre a Osmand)resta quello che avendo tantissime funzioni si deve imparare ad usarle e fare un poco di pratica, ma dopo diventano uno strumento davvero completo ed insostituibile.
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 07:06
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,969

Status:


My Google Maps è soprattutto comodo per creare una traccia/itinerario .
Però non puoi seguire la navigazione offline.
Io usando il navigatore trasformo la traccia di My Google Maps in Gpx in pochi secondi e la carico sul mio dispositivo Tom Tom.
Per quanto riguarda Osmand ho l"app istallata sul cell e all'occorrenza lo uso .
 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2024, 09:04
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (Batty 61 @ 7/3/2024, 07:06) 
...
Io usando il navigatore trasformo la traccia di My Google Maps in Gpx in pochi secondi e la carico sul mio dispositivo Tom Tom.

Fatto 30 facciamo 31 .. :D
cosa usi per trasformare il file di Maps in GPX ,, :fiori:
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 09:10
Avatar

Junior Member

Group:
abilitati
Posts:
70
Location:
Aulla (Caprigliola) MS

Status:


CITAZIONE (diesse @ 7/3/2024, 09:04) 
cosa usi per trasformare il file di Maps in GPX ,, :fiori:

Io uso Basecamp, da my maps è possibile esportare il tutto o per singolo livello, l'esportazione può essere fatta solo in formato KMZ o KML, perché basecamp lo legga correttamente bisogna esportare in formato KML, vengono esportate le traccie e i punti d'interesse che sono stati inseriti su my maps.
Poi da Basecamp si può esportare in qualsiasi formato che Basecamp supporti.
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 18:03
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (ginogino65 @ 7/3/2024, 09:10) 
CITAZIONE (diesse @ 7/3/2024, 09:04) 
cosa usi per trasformare il file di Maps in GPX ..

Io uso Basecamp, da my maps è possibile esportare il tutto o per singolo livello, l'esportazione può essere fatta solo in formato KMZ o KML, perché basecamp lo legga correttamente bisogna esportare in formato KML, vengono esportate le traccie e i punti d'interesse che sono stati inseriti su my maps.
Poi da Basecamp si può esportare in qualsiasi formato che Basecamp supporti.

Grazie del suggerimento .. :fiori:
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 18:10
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,969

Status:


CITAZIONE (diesse @ 7/3/2024, 09:04) 
CITAZIONE (Batty 61 @ 7/3/2024, 07:06) 
...
Io usando il navigatore trasformo la traccia di My Google Maps in Gpx in pochi secondi e la carico sul mio dispositivo Tom Tom.

Fatto 30 facciamo 31 .. :D
cosa usi per trasformare il file di Maps in GPX ,, :fiori:

Se uso Google Maps una volta creata la mappa aprendo la tendina a sx incorpori il
link della mappa e lo trascrivi su Maps to Gpx e fai il Download e ti trovi il file Gpx pronto da caricare sul MyDrive del TomTom , quando lo hai caricato spunti la dicitura " Sincronizza coi miei dispositivi " e lo trovi in automatico sui " Miei Percorsi" del Tuo TomTom
P.S
Quando carichi la striscia della mappa su Maps to Gpx si raccomanda di spuntare la dicitura sotto TRACE POINT perche' spuntando le altre due (Route Points o Name Points ) la traccia non sara visibile sul dispositivo e non sara' possibile seguire la traccia

Se uso My Google Maps scarico il traccato in formato KLM e lo converto in un formato Gpx con un convertitore Free presente su Google e poi una volta scaricato il nuovo formato lo carico nello stesso modo su My Drive sempre tenendo aperta l'opzione " sincronizza coi miei dispositivi " e anche qui Ti ritrovi la traccia sia sul Tomtom che sull'app My Drive del Cell

Cmq e' piu facile farlo che spiegarlo , con un po' di pratica ci si mette poco .

Edited by Batty 61 - 7/3/2024, 22:04
 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2024, 21:33
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (Batty 61 @ 7/3/2024, 18:10) 
...
Cmq e' piu facile farlo che spiegarlo , con un po' di pratica ci si mette poco .

ci provo .. :ok:

.. :grazie1000:
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 15:50
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
161

Status:


Io mi trovo un gran bene con "mappite", creo l'itinerario che voglio, lo salvo e lo posso riprendere quando voglio per modificarlo ecc.
Una volta creata la traccia la posso rinominare come voglio e salvare direttamente come file .GPX completo di track e waypoint, senza bisogno di altro importo la traccia direttamente nel mio Garmin e voilà...fatto, il navi seguirà passo passo l'intero itinerario senza ricalcolare nulla, a meno che sia io a farlo.
Se voglio un lavoro più di fino, importo il file .GPX in "basecamp" di Garmin, da lì posso eliminare tutti i waypoint che non mi interessano o che sono solo punti di passaggio senza ovviamente che la traccia venga modificata, questo perchè si tratta di una traccia e non di un percorso e lascio ciò che realmente mi serve, ad esempio i passi di montagna, in modo che li possa vedere sul navi anche in viaggi futuri perchè anche se elimino la traccia i waypoint restano in memoria, sempre che non sia io ad eliminarli.
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 16:43
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (Black Bart @ 8/3/2024, 15:50) 
Io mi trovo un gran bene con "mappite", creo l'itinerario che voglio, lo salvo e lo posso riprendere quando voglio per modificarlo ecc.
...

Apparentemente semplice ed efficace, anche con belle opzioni .. :clap: .. MA .. non capisco dove salva il file che genera .. :gratta:
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 16:57
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
161

Status:


CITAZIONE (diesse @ 8/3/2024, 16:43) 
CITAZIONE (Black Bart @ 8/3/2024, 15:50) 
Io mi trovo un gran bene con "mappite", creo l'itinerario che voglio, lo salvo e lo posso riprendere quando voglio per modificarlo ecc.
...

Apparentemente semplice ed efficace, anche con belle opzioni .. :clap: .. MA .. non capisco dove salva il file che genera .. :gratta:

In automatico nella cartella "scaricati oppure download"
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 19:33
Avatar

Moto Guzzi V 7 850 Special

Group:
abilitati
Posts:
1,795
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (Batty 61 @ 7/3/2024, 18:10) 
Se uso Google Maps una volta creata la mappa aprendo la tendina a sx incorpori il
link della mappa e lo trascrivi su Maps to Gpx e fai il Download e ti trovi il file Gpx pronto da caricare sul MyDrive del TomTom , quando lo hai caricato spunti la dicitura " Sincronizza coi miei dispositivi " e lo trovi in automatico sui " Miei Percorsi" del Tuo TomTom
P.S
Quando carichi la striscia della mappa su Maps to Gpx si raccomanda di spuntare la dicitura sotto TRACE POINT perche' spuntando le altre due (Route Points o Name Points ) la traccia non sara visibile sul dispositivo e non sara' possibile seguire la traccia

Allora, premettendo che per me è come dialogare con un eschimese :sulserio: ma fin qui credo di esserci arrivato, e cioè:
- da Maps ho creato un percorso
- l'ho incorporato e trascritto su Maps Gpx
- dall'elenco dei download l'ho inviato allo Zumo precedentemente collegato al Pc

In effetti ora trovo il percorso nei "salvati" :noncisto: vuoi dire che adesso il navigatore mi porta alla destinazione finale indicata con Maps?

Sarebbe un gran miracolo (per me). Unico dubbio: con le distanze in km non ci troviamo. Forse perchè lo Zumo in casa non riceve bene i satelliti?

Non mi resta che aspettare il sole per fare un test.

Se funziona :grazie1000: Battista, ho un debito di almeno un cappuccino e due fette di torta

Ma anche se non funziona....... :fiori:
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 19:47
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,969

Status:


Dovrebbe funzionare , non ho riferimenti con i Garmin ( uso TomTom) , ma credo che hai fatto tutto bene .
Potresti fare una prova se lo zumo ha questa possibilità.
Apri la traccia salvata nei " miei percorsi " e vedi se puoi fare il percorso in anteprima.
Col TomTom è possibile visionare tutto il percorso direttamente in anteprima .
Comunque se trovi la traccia sul Tuo dispositivo quest'ultimo la seguirà fedelmente come l'hai tracciata.
Fammi sapere.
 
Web  Top
view post Posted on 8/3/2024, 20:48
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (Black Bart @ 8/3/2024, 16:57) 
In automatico nella cartella "scaricati oppure download"

Trovato .. :ok:
 
Top
23 replies since 6/3/2024, 20:57   307 views
  Share