Mototurismo che passione

New Entry

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2024, 22:04
Avatar

Honda vfr800x crossrunner Honda nx650 dominator

Group:
abilitati
Posts:
144
Location:
cavasso n. friuli

Status:


Era da un po che ci pensavo, una seconda moto da strapazzare su sterrati ma da poter fare anche qualche trasferimento.

Subito mi sono orientato verso le Enduro anni ottanta e novanta, grossi mono semplici e affidabili.

Da ex possessore di Honda XL e Yamaha Tenerè ho tenuto in considerazione questi due marchi, con un'occhio anche alle Suzuki.

Poi però parlando con l'amico Tradex mi ha convinto a dare un'occhio anche alle Beta Alp 4.0

Lui ne ha acquistata una ed è molto contento più leggera ed agile delle grosse mono di cui si parlava sopra ed anche un po più economica riguardo bollo e assicurazione, dice che non la venderà più.

Comunque cercando ne avevo trovata una, era un po' lontana, ma ero convinto, poi però il venditore invece di agevolarmi per il ritiro mi fa capire che avrebbe potuto venderla ad un prezzo superiore. Be glielo lasciata.

Nel mentre esce questo Dominator, classe 99 ad un'ora da casa.

Il proprietario mi dice onestamente che lui ci ha fatto fuoristrada e la moto è vissuta.

image

Siamo andati a vederla e provarla, in effetti la moto è vissuta, come ha detto il venditore " ha qualche imperfezione".

Però il motore gira bene, non si sentono rumori strani...... distribuzione valvole..... cambio e frizione a posto, inoltre ha il trittico della trasmissione appena cambiato, gomme nuove, paramotore è telaietti valige laterali, bollo pagato il giorno prima, qualche ricambio e non ultimo prezzo trattabile.

Portata a casa.

image

Una volta a casa si comincia, primo contatto, lavaggio e poi si smonta si guarda si regola. Dunque c'è bisogno di una rinfrescatina ai paramotori, ai telaietti delle valige, ai foderi forcelle alle piastre forcelle. Decido anche un cambio olio delle forcelle.

image

Smontando le forcelle mi accorgo di un gioco al canotto dello sterzo, in effetti la ghiera che blocca il pacco è lenta e la conseguenza è che la pista del cuscinetto superiore è rovinata. Li sostituisco entrambi.

image

Giretto di prova, sembra più o meno tutto a posto e funzionante, ora ho solo bisogno di prenderci la mano e poi.........
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 23:14
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,032

Status:


Ottimo acquisto. :ok:
Ho un amico che ne possiede una del 1989, perfettamente conservata. La sua ha la doppia accensione, sia a pedale che elettrica.
Si può dire tranquillamente che è una moto eterna.
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 23:25
Avatar

Honda Goldwing Tour DCT

Group:
abilitati
Posts:
626
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


Anch'io prima enduro la xl500, e dopo qualche anno la Dominator, azzurra. Moto sicuramente eterna, le vere Honda.
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 12:08
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,775

Status:


Nel 94 ne comprai una rossa, nuova, la tenni un anno.
Ci feci NordKapp 95 in compagnia di mio figlio su XT600E.
Moto di cui conservo un bel ricordo.
Poi presi una A.T. nuova, forse l'unica moto su oltre 30 possedute che non avrei dovuto vendere.
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 16:09
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


per farci un fuoristrada non estremo è la moto perfetta .. :ok:
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 09:42
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,032
Location:
costa ovest

Status:


io per me non la prenderei perchè non sono capace a fare i lavori da solo, ma per uno che ci sa mettere le mani, è un acquisto ottimale! e poi è una moto con cui puoi girare il mondo.
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 19:39
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
649

Status:


Oh bravo celes11 :ok:
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 22:12
Avatar

Mototurista infaticabile, almeno nei sogni

Group:
abilitati
Posts:
699
Location:
Provengo da GE... ma conta di più dove vorrei andare.

Status:


Complimenti, Celeste. Non immaginavo che tu fossi così bravo come meccanico. E' un bel vantaggio!
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2024, 23:38
Avatar

Honda vfr800x crossrunner Honda nx650 dominator

Group:
abilitati
Posts:
144
Location:
cavasso n. friuli

Status:


Fermi tutti, meccanico é una parola grossa, e bravo lo é ancora di più, diciamo che in gioventù ci ho provato, per un periodo ho fatto il carrozziere. Ora con la calma e la riflessività che distingue i pensionati, mi diletto. La verità sull'acquisto di questa moto: mi serve nelle giornate piovose per perderci del tempo.🤣
 
Top
8 replies since 29/3/2024, 22:04   147 views
  Share