Mototurismo che passione

Giretto on/off sibillinico di inizio stagione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2024, 07:36
Avatar

Junior Member

Group:
abilitati
Posts:
16
Location:
Loreto (AN)

Status:


CITAZIONE (biancone54 @ 15/4/2024, 21:40) 
giacx bellissimo giro ma tu mi scateni sana invidia!! dalle mie parti sterrati sono TUTTI off/limits :f: ... trovi polizia provinciale o verdi dappertutto e se ti fermano (sicuro ) sono dolori.. ogni sentiero o sterrato quando ci vai sai già i rischi che corri e il divertimento passa in secondo/terzo/quarto piano :gratta:

allora guarda...io come te sono rispettoso dei divieti, a meno che non ci capiti senza saperlo, ma dato che i monti sibillini sono in gran parte parco nazionale, stai certo che (oltre li conosco da una vita, anche in escursione a piedi) se ci vado so dove è consentito e dove no, dato che la forestale gira bene e multa allo stesso modo bene.
Questa "strada" dato che porta ad un rifugio (del Fargno appunto a 1811mt) www.rifugiofargno.it/
a meno che non ci siano "cartelli periodici" a causa di frane, slavine, alberi caduti , per lavori ecc è sempre aperta nei periodi giugno-ottobre. In pratica per salire al Fargno dalle strade asfaltate, ci sono 4 carrarecce da diversi punti, 3 lecite , anche se come dicevo, in certi periodi ci sono dei cartelli provvisori di divieto di transito, mentre 1 , da qualche anno, esattamente da dopo il terremoto del 2016, l'hanno bandita totalmente al traffico a motore e in certi periodi (quelli del disgelo), anche agli escursionisti , mountain biker ...insomma a tutti.
In ordine QUELLE PERCORRIBILI periodo di solito (a parte il caldo di quest'anno) da maggio-giugno fino ad ottobre in generale:

- imbocco dal rifugio Tribbio presso Fiastra (MC) dove sono partito io domenica
- da Cupi (MC) questa è abbastanza severa se la trovate malmessa per via della pendenza in alcuni tornanti
- da Casali (MC) è quella più usata e quella che custodiscono di più perchè è la più veloce per arrivare al rifugio del Fargno

...quella invece VIETATA è:
- da Pintura di Bolognola al Fargno, anche se la più bella per lo scenario sotto il costone di Monte Acuto

Quì sotto vi metto un immagine: in rosso quella che ho fatto io domenica scorsa, in giallo i tratti e gli altri imbocchi accessibili e infine in verde, il tratto vietato:

Immagine

Edited by giacx - 16/4/2024, 09:06
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 07:46
Avatar

Junior Member

Group:
abilitati
Posts:
16
Location:
Loreto (AN)

Status:


CITAZIONE (Batty 61 @ 15/4/2024, 17:56) 
Attualmente monto le Continental TCK70 e sino al terzo treno , gomme straordinarie sia come durata sia come resa in tutte le condizioni.
Ho intenzione di cambiare brand e tipo solo perché ho voglia di qualche cosa un po più specialistico in off road .
Spero di non sbagliare la scelta, altrimenti ritornerò sui miei passi .
Ps
Scusa se mi sono divulgato fuori tema rispetto al post iniziale.

so come vanno le tkc70, le avevo montatet anche io, sul mio cb500x qualche hanno fa, ma se ti trovi bene con continental potresti provare (come ha fatto un mio amico sulla sua africa twin ) le tkc 70 "Rock" e ci si trova molto bene a detta di lui
 
Top
16 replies since 15/4/2024, 09:22   146 views
  Share