Mototurismo che passione

Mezz'ora di prova, Himalayan 452

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2024, 21:40
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,774

Status:


Provare una moto mezz'ora non è certo sufficiente per giudicarla ma ho dovuto accontentarmi.

Tre cose mi sono piaciute subito:
-il cambio: dolcissimo, preciso, veloce
-il motore, dolce in basso, potente, allungo che supera le aspettative
-la posizione in sella (l'ho messa alta) perfetta per me sia in manovra da fermo sulla moto che in movimento.

Per il resto la moto è molto maneggevole, peso vicino a quello della 411, ha forse meno fascino ma gli 8 anni trascorsi sono stati impiegati molto bene dai progettisti: è un'altra moto che permette di girare nello stile 411 ma che ha tanto di più.

Da fermo prende velocità in breve tempo, in un crescendo costante senza buchi di coppia, le marce entrano senza nessuna esitazione, le cambiare sono veloci, sia in crescendo che in scalata.
In sesta a 2.000 giri o poco più riprende senza esitazioni, segna poco più di 52 km/h.
Ho raggiunto 120 km/h, velocemente, ce n'era ancora e diceva dai, dà gas.

Cupolino meno efficiente di 411.
Frenata molto potente e pastosa dietro, più potente di 411 davanti anche se richiede una buona manina per tirare, secondo me adatta al tipo di moto.
Molto confortevole su asfalto malmesso, ho rifatto subito lo stesso giro con la Tracer, un abisso fra le due in queste situazioni.

Difetti, per me: stampella laterale che porta la moto in una posizione troppo inclinata, ma ce la faccio bene a metterla dritta per cui vedo il lato positivo: la moto è stabilmente appoggiata.

Se mi dicessero che è una giapponese ci potrei anche credere.

Quando avrò la mia rivedrò eventualmente la mia valutazione iniziale nei punti più importanti e soprattutto potrò valutarla nel comportamento su sterrato e in autostrada.

Credo che prima di giugno difficilmente l'avrò, pare che la scelta tubeless sia penalizzante per i tempi, aspetto.

Moto nuova, segnava 282 km., ma era slegata come ne avesse duemila.
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 08:31
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,166
Location:
Piacenza

Status:


Se non si stravolge il progetto 8 anni per la sua revisione permettono una fine messa a punto .. :ok:
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 10:55
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,964

Status:


Ancora qualche settimana e ci darai informazioni piu' approfondite .
Sono curioso di vederla all'opera sulle strade del Gran Ducato .
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2024, 11:19
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,774

Status:


CITAZIONE (Batty 61 @ 27/4/2024, 11:55) 
Ancora qualche settimana e ci darai informazioni piu' approfondite .
Sono curioso di vederla all'opera sulle strade del Gran Ducato .

Credo che tornerò alla sera un po' più in forma che con la Yamaha e la 411; per quanto riguarda i 280 km di autostrada la 452 credo sarà molto più vicina a Yamaha che a 411, ho toccato i 120 su un rettilineo e so già che 110/120 sono un ottimo compromesso fra media oraria e sopportazione del vento, come del resto con Tracer7.
Povera A.T., dovrà un po' arrancare per non essere tamponata ripetutamente ;P
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 11:44
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,964

Status:


CITAZIONE (paolo2145 @ 27/4/2024, 12:19) 
CITAZIONE (Batty 61 @ 27/4/2024, 11:55) 
Ancora qualche settimana e ci darai informazioni piu' approfondite .
Sono curioso di vederla all'opera sulle strade del Gran Ducato .

Povera A.T., dovrà un po' arrancare per non essere tamponata ripetutamente ;P

Credo che ti porterò a fare più sterrati visto che ho montato gomme più adatte all'off road e così colmo il gap.

:sulserio:

Però a dirla tutta a riguardo le gomme da quel poco che le ho provate credo che si comportano bene anche su asfalto le senzazioni sono ottime ...quindi stai in campagna :ridere:
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2024, 13:06
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,774

Status:


CITAZIONE (Batty 61 @ 27/4/2024, 12:44) 
(:
CITAZIONE (paolo2145 @ 27/4/2024, 12:19) 
Povera A.T., dovrà un po' arrancare per non essere tamponata ripetutamente ;P

Credo che ti porterò a fare più sterrati visto che ho montato gomme più adatte all'off road e così colmo il gap.

:sulserio:

Però a dirla tutta a riguardo le gomme da quel poco che le ho provate credo che si comportano bene anche su asfalto le senzazioni sono ottime ...quindi stai in campagna :ridere:

(:
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 15:08
Avatar

Mototurista infaticabile, almeno nei sogni

Group:
abilitati
Posts:
699
Location:
Provengo da GE... ma conta di più dove vorrei andare.

Status:


Mi domandavo: ma come, ti trovavi così bene con la hima e poi l'hai venduta? Ah, ora ho capito perché.... ;P
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2024, 18:18
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,774

Status:


CITAZIONE (madzilla @ 27/4/2024, 16:08) 
Mi domandavo: ma come, ti trovavi così bene con la hima e poi l'hai venduta? Ah, ora ho capito perché.... ;P

Ero partito con l'idea di tenerle entrambe, poi ho deciso di venderla e a fine anno o poco dopo restituirò la Tracer a Yamaha, possibilmente un po' prima di fine contratto.
Il 13/5 andrò in Yamaha per il tagliando annuale, chiederò come mi tratterebbero se la rendessi in quel momento, so già che con l'arrivo della Hima la userò troppo poco, mi piace ma non è la moto ideale per me.
Il motivo per cui la presi lo scorso anno?
Mi serviva un oggetto che mi desse la spinta per ricominciare una vita attiva dopo il brutto periodo di malattia, ha funzionato perfettamente, ho ripreso a guidare a ritmi che la 411 non era adatta a sopportare.
Così il mese scorso ho cambiato l'auto automatica con una con cambio classico, mi ero abituato a stare in auto come se fossi in treno.
Dopo 15 anni e 4 auto automatiche si ricomincia a smanettare un po' come una volta.
 
Top
7 replies since 26/4/2024, 21:40   77 views
  Share