| Provare una moto mezz'ora non è certo sufficiente per giudicarla ma ho dovuto accontentarmi.
Tre cose mi sono piaciute subito: -il cambio: dolcissimo, preciso, veloce -il motore, dolce in basso, potente, allungo che supera le aspettative -la posizione in sella (l'ho messa alta) perfetta per me sia in manovra da fermo sulla moto che in movimento.
Per il resto la moto è molto maneggevole, peso vicino a quello della 411, ha forse meno fascino ma gli 8 anni trascorsi sono stati impiegati molto bene dai progettisti: è un'altra moto che permette di girare nello stile 411 ma che ha tanto di più.
Da fermo prende velocità in breve tempo, in un crescendo costante senza buchi di coppia, le marce entrano senza nessuna esitazione, le cambiare sono veloci, sia in crescendo che in scalata. In sesta a 2.000 giri o poco più riprende senza esitazioni, segna poco più di 52 km/h. Ho raggiunto 120 km/h, velocemente, ce n'era ancora e diceva dai, dà gas.
Cupolino meno efficiente di 411. Frenata molto potente e pastosa dietro, più potente di 411 davanti anche se richiede una buona manina per tirare, secondo me adatta al tipo di moto. Molto confortevole su asfalto malmesso, ho rifatto subito lo stesso giro con la Tracer, un abisso fra le due in queste situazioni.
Difetti, per me: stampella laterale che porta la moto in una posizione troppo inclinata, ma ce la faccio bene a metterla dritta per cui vedo il lato positivo: la moto è stabilmente appoggiata.
Se mi dicessero che è una giapponese ci potrei anche credere.
Quando avrò la mia rivedrò eventualmente la mia valutazione iniziale nei punti più importanti e soprattutto potrò valutarla nel comportamento su sterrato e in autostrada.
Credo che prima di giugno difficilmente l'avrò, pare che la scelta tubeless sia penalizzante per i tempi, aspetto.
Moto nuova, segnava 282 km., ma era slegata come ne avesse duemila.
|